Il diritto dei minori alla protezione: Concorso della Commissione per i giovani d'Europa

di Anna Laudati

eurojeune.jpg"Il diritto dei minori alla protezione" è il titolo del concorso che Jacques Barrot, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario responsabile del portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza, ha lanciato il 31 luglio 2008, per invitare tutti i ragazzi europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell’Unione Europea.  Scopo del concorso è fare in modo che i giovani cittadini europei siano consapevoli di questo loro diritto e possano difenderlo meglio."Garantire e far conoscere meglio i diritti dei minori, in particolare il diritto alla protezione di cui beneficiano tutti i bambini e gli adolescenti cittadini o residenti nell'Unione Europea sono obiettivi che condividono l'Unione Europea e gli Stati Membri", ha dichiarato il Vicepresidente Barrot.

I giovani che decideranno di partecipare per ideare un poster che illustri l'idea del diritto alla loro protezione saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti supervisionati da un adulto. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata, entro il 30 ottobre,  sul sito http://ec.europa.eu.   

Il poster (di formato 42X59 cm, pena l’esclusione dalle selezioni) dovrà essere spedito entro il 31 ottobre all’Associazione Culturale Affabulazione.

Una prima selezione dei lavori si farà a livello nazionale e le prime tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Roma il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, per la cerimonia di premiazione. 

I lavori che si aggiudicheranno il primo premio nazionale parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città e le istituzioni europee e partecipare a una cerimonia europea di consegna dei premi presieduta dal Vicepresidente Barrot.

I poster migliori, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri e sul sito Europa, potranno inoltre essere utilizzati nelle future campagne europee di difesa dei diritti dei minori.

Il sito web www.eurogiovane.eu fornisce maggiori ragguagli e dà accesso al sito del concorso.

Il coordinamento del concorso sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.         

Associazione Culturale Affabulazione

P.zza M. V. Agrippa, 7 h | 00121 | Ostia Lido (Roma)
Tel./Fax 06 86903540 |
http://ec.europa.eu - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.