Lavorare in Svezia

di Anna Laudati

Chi vuol cercare lavoro in Svezia deve conoscere bene, se non la lingua svedese, almeno la lingua inglese poichè in Svezia quasi tutti parlano inglese (di Giusy Petitti)

 

Converrebbe iniziare la ricerca già dall'Italia e trovare un lavoro prima di partire. Se ci si trova già in Svezia si può cercare direttamente all'Arbetsförmedlingen (Ufficio di Collocamento). Ce n'è almeno uno in quasi tutti i comuni (circa 400 in totale). In alcune delle grandi città esistono uffici specializzati in grandi categorie di lavoro. Gli indirizzi degli uffici locali si trovano sulle Rosa sidorna ("pagine rosa"). Il tasso di disoccupazione in Svezia, comparato a quello degli altri paesi europei, è estremamente basso.

Come cittadino europeo si ha il diritto di cercare lavoro in un altro Paese comunitario senza un "permesso di lavoro" (da non confondere con il permesso di soggiorno, normalmente necessario dopo tre mesi di permanenza in un altro Stato).

I siti Internet delle tre confederazioni principali e di alcune delle federazioni sono: www.lo.se, www.kommunal.se, www.sktf.se, www.saco.se, www.jusek.se, www.sverigesingenjorer.se, www.civilekonomerna.se, www.tco.se, www.unionen.se, www.htf.se. In Svezia l'assunzione presso le imprese private avviene molto spesso attraverso i Centri per l'impiego ed il lavoro "nero" è praticamente ridotto ai minimi termini.