Concorso "HIVIDEO"

di Anna Laudati

Obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un concorso che unisca lo spot, strumento di comunicazione tipicamente televisivo, al concetto di interattività proprio del mezzo Internet (di redazione)

Il concorso è stato realizzato interamente su internet ed prevede la messa online degli spot, votati dagli utenti Internet. Il progetto "HIVIDEO" invita i giovani (tra i 16 ed i 26 anni) ad ideare e realizzare, con una telecamera o con un video telefono cellulare, uno  spot che tratti della prevenzione dell’AIDS e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST).

Sono due le tematiche che devono essere affrontate: prevenzione dell’AIDS e Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) uso del profilattico. Questa tematiche potranno essere affrontate in diversi modi: con approcci provocatori, divertenti, riflessivi, emotivi.


Le categorie del concorso HIVideo sono 2:
-Contest Classic (video spot girati con la videocamera, durata max. di un 1 minuto; Peso max. 5 Mb.)
-Contest Mobile (video spot girati con cellulari, durata max. di un 1 minuto; Peso max. 5 Mb.)

Possono partecipare i giovani domiciliati in Italia di età compresa tra i 16 ed i 26 anni.  Realizzazione di uno video spot girato con la videocamera (per la categoria “Contest Classic”) della durata massima di 1 minuto in uno dei seguenti formati: .MOV, .AVI, .WMV, .MPG  Realizzazione di un video spot girato con il cellulare (per la categoria “Contest Mobile”) della durata max di 1  minuto nel seguente formato: .3GP. I video dovranno essere inviati entro il 20 Novembre 2008.