"Tiny-tourism internship for youngsters". 86 borse di mobilità all'estero per i giovani

di Anna Laudati

Per tutti i giovani dai 18 anni in poi, residenti in Italia, con possesso di diploma o di qualifica professionale, con valide motivazioni e voglia di affrontare un’ esperienza all’estero (di Bruna Caiazzo)

sjas_weltkugel.jpg«Tiny-tourism internship for youngsters» è promosso da «Mistral», Soc. Cooperativa Sociale Onlus di Brescia e promotore dell’ LLP (Lifelong Learning Programme), e offre l'opportunità di 86 stage di tre mesi in Irlanda, Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Slovacchia e Polonia nell'ambito del programma «Llp-Leonardo da Vinci ». Le partenze sono previste a partire da giugno fino a settembre. La scadenza per le candidature è il 16 maggio 2009.  Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diploma o qualifica professionale e valide motivazioni, questi sono i requisiti di ammissione per accedere al progetto “Tiny-tourism internship for youngsters” per occuparsi di un settore tutt’oggi ancora poco conosciuto e sviluppato: il turismo sociale. E’ definito turismo sociale quell'insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità, nello sviluppo di legami sociali, allo scopo di creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio. Fondato quindi sui valori della socializzazione, della crescita della persona e del rispetto dell’ambiente il progetto da la possibilità di creare figure professionali di livello intermedio, tecnico ed esecutivo, atte a svolgere precise mansioni sia nel settore dell'offerta turistica (definizione, progettazione, commercializzazione del prodotto turistico) che  della ricettività, della ristorazione e dei servizi al turista e riguarderanno le figure professionali.

Lo stage prevede partenze differenti a seconda del periodo scelto; in più garantisce vitto e alloggio a spese dell’associazione. La formazione prevista è divisa in tre blocchi: formazione pre-partenza: pedagogica e interculturale, linguistica e professionale per quanto riguarda i concetti generali del turismo e del settore specifico di riferimento; formazione in alternanza nel Paese ospitante: linguistica, di varia durata a seconda delle esigenze dei beneficiari; interculturale, per una buona introduzione nel nuovo contesto sociale e culturale;  fase post-tirocinio. Il processo di apprendimento sarà successivamente valutato sia con il beneficiario che con il partner di accoglienza per verificare il grado di raggiungimento dei risultati rispetto agli obiettivi prefissati. nfatti, al termine del tirocinio è previsto il rilascio dell’Europass-Mobility, che certifica le competenze acquisite durante la mobilità internazionale e ne garantisce la trasparenze a livello comunitario; in più attestati di frequenza relativi ai corsi seguiti durante l’intero programma del progetto.  

 

Candidarsi  vuol dire fare di quest’ opportunità un elemento di crescita personale  e professionale! Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito www.mistralcoop.eu