Roma: aperte le iscrizioni fino al 15 luglio per il TALENT PRIZE 2009, concorso per giovani talenti nel campo delle arti visive (di Ivana Vacca)
«Il giovane artista è per sua natura in crisi, da intendersi nel senso etimologico greco della parola krisis, che ingloba al suo interno il positivo concetto di cambiamento e quindi di rinnovamento». Queste le parole del sovrintendente ai beni Culturali di Roma Umberto Broccoli l’8 Maggio scorso in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento. É solo alla seconda edizione, ma il Talent Prize si colloca già tra i concorsi di maggior spicco per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea.
I destinatari sono i giovani artisti tra i 18 e i 39 anni, che potranno partecipare realizzando opere con tecniche e linguaggi differenti: dalla fotografia alla scultura, dalla pittura al video, ma anche istallazioni con l’utilizzo combinato di più tecniche. Il concorso, indetto dalla Guido Talarico Editore e realizzato con il sostegno della Fondazione Roma, è stato patrocinato dalla società Zetema, dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dalla sovrintendenza ai Beni Culturali.
Alla scorsa edizione hanno aderito oltre 900 candidati e durante la cerimonia di presentazione del vincitore il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, anche membro della giuria di quest’anno, dichiarò gli intenti principali della neo-nata competizione:“un concorso per fare spazio al talento e per favorire la crescita e l’affermazione degli artisti più giovani. L’elevato numero dei partecipanti al concorso testimonia il grande interesse suscitato da questa iniziativa, con la quale la Fondazione Roma intende dare il proprio contributo innovativo al mondo dell’arte e della cultura, offrendo l’opportunità a giovani talenti sconosciuti di fare il proprio ingresso nei circuiti ufficiali dell’arte, in cui oggi è particolarmente difficile inserirsi”.
La giuria sarà composta da direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di arte contemporanea di particolare rilievo sul territorio nazionale. Il vincitore, annunciato durante la conferenza stampa di presentazione il 15 settembre 2009, sarà premiato con 10.000 euro oltre ad una lunga serie di occasioni promozionali. La mostra collettiva dedicata ai finalisti e al vincitore verrà inaugurata il 26 ottobre 2009 presso gli spazi espositivi del Museo Centrale Montemartini di Roma. Per dare maggiore visibilità ai partecipanti verranno sensibilizzati anche gli Istituti di Cultura e le Accademie Internazionali operanti sul territorio nella promozione dei giovani artisti. Il direttore di Inside Art Guido Talarico sottolinea le due principali novità rispetto alla scorsa edizione: «Abbiamo innalzato il limite di partecipazione a 39 anni e ideato la concreta possibilità, dopo la mostra finale a Roma in ottobre, di far esporre le opere del vincitore e dei finalisti a qualsiasi realtà ne faccia richiesta tramite il progetto “Billboard”, in modo da incrementare attivamente il connubio tra il mondo dell’arte contemporanea e il pubblico».
Vincitrice della scorsa edizione, l’artista romana
Ra di Martino, ha partecipato con una fotografia del progetto intitolato “Untitled (Marylin)”, una serie di scatti dedicati ad un’icona immortale che non accenna a sbiadire nell’immaginario collettivo. “Ogni anno, dal 2004, - ha dichiarato l’artista - vado a fotografare la tomba di Marylin Monroe a Los Angeles. L'aspetto interessante è che si tratta di un'icona talmente viva che trovarsi sulla sua tomba fa un effetto molto strano, c'è un forte senso d'irrealtà, al punto che il nome sulla lapide suona finto, ed è impossibile immaginarla morta, proprio in quanto viva in altra dimensione. Si genera perciò un controsenso, alimentato anche dal fatto che l'aspetto della tomba è assai poco sfarzoso, quasi spoglio, e questo l'avvicina ad una donna comune, in antitesi con l'immagine che c'è ancora di lei”. Si attendono per quest’anno più freschi ed innovativi talenti!
Per maggiori informazioni:
www.insideart.eu - tel: 06 8080099 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .