ONU, al via UN Youth Delegate Programme 2019/2020
Il progetto, a cui aderisce anche l'Italia, permette la partecipazione di due giovani alla 74a Assemblea Generale ONU
L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato lo UN Youth Delegate Programme per l'edizione 2019/20: il programma prevede il coinvolgimento di giovani per le missioni diplomatiche nazionali all’ONU ed è attivo in 37 paesi. In Italia il programma UNYD è promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale (SIOI), in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI).
Saranno selezionati un ragazzo e una ragazza che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. Il loro compito sarà quello di rappresentare le istanze e le idee della gioventù italiana in ambito internazionale, promuovendo la partecipazione dei giovani nei processi decisioni; saranno ambasciatori delle questioni giovanili nello svolgimento dei lavori della Terza Commissione della 74^ Assemblea Generale ONU. L’incarico sarà annuale da settembre 2019 a settembre 2020.
Ai fini della selezione è opportuno precisare che i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni, devono possedere la cittadinanza italiana, eccellente conoscenza orale e scritta della lingua italiana e inglese e un’ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU. È preferibile una laurea in Relazioni Internazionali, Scienze politiche o Diritto Internazionale ma possono proporsi anche studenti di scuola superiore, universitari o studenti provenienti da diversi percorsi formativi.
Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese l’apposito formulario per la candidatura allegando i documenti richiesti (CV in lingua inglese, certificati di lingua, altri certificati attinenti al bando). I candidati preselezionati in base a formulario e CV verranno convocati per un colloquio, che si svolgerà tra il 24 e il 26 giugno 2019.
La scadenza per la consegna delle domande è prevista per il 14 giugno 2019.
(Fonte: Eurodesk / Fonte foto: TPI)