ONU, al via UN Youth Delegate Programme 2019/2020

di Redazione

Il progetto, a cui aderisce anche l'Italia, permette la partecipazione di due giovani alla 74a Assemblea Generale ONU

assemblea generale onu

L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato lo UN Youth Delegate Programme per l'edizione 2019/20: il programma prevede il coinvolgimento di giovani per le missioni diplomatiche nazionali all’ONU ed è attivo in 37 paesi. In Italia il programma UNYD è promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale (SIOI), in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI).

Saranno selezionati un ragazzo e una ragazza che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. Il loro compito sarà quello di rappresentare le istanze e le idee della gioventù italiana in ambito internazionale, promuovendo la partecipazione dei giovani nei processi decisioni; saranno ambasciatori delle questioni giovanili nello svolgimento dei lavori della Terza Commissione della 74^ Assemblea Generale ONU. L’incarico sarà annuale da settembre 2019 a settembre 2020.

Ai fini della selezione è opportuno precisare che i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni, devono possedere la cittadinanza italiana, eccellente conoscenza orale e scritta della lingua italiana e inglese e un’ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU. È preferibile una laurea in Relazioni Internazionali, Scienze politiche o Diritto Internazionale ma possono proporsi anche studenti di scuola superiore, universitari o studenti provenienti da diversi percorsi formativi.

Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese l’apposito formulario per la candidatura allegando i documenti richiesti (CV in lingua inglese, certificati di lingua, altri certificati attinenti al bando). I candidati preselezionati in base a formulario e CV verranno convocati per un colloquio, che si svolgerà tra il 24 e il 26 giugno 2019.

La scadenza per la consegna delle domande è prevista per il 14 giugno 2019.

(Fonte: Eurodesk / Fonte foto: TPI)