#Oggiprotagonistitour, inaugurato a Roma il truck carico di opportunità che attraverserà l’Italia
“Tante risorse e nuove opportunità” è lo slogan che accompagnerà il truck nel viaggio itinerante in 10 città Italiane
Come già detto in un precedente articolo, lo scopo dell’iniziativa di Agenzia Nazionale Giovani, Dipartimento delle Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è quello di coinvolgere i giovani di tutta Italia per aiutare loro ad avere un futuro migliore. Molteplici saranno le opportunità che si presenteranno a tutti i ragazzi (under 35) che decideranno di far visita al truck nelle piazze delle dieci città Italiane.
Il viaggio inizierà il 25 giugno da Torino e fermerà a Milano (26 giugno), Padova (27 giugno), Cattolica (28 giugno), Macerata (29 giugno), L’Aquila (30 giugno), sarà poi la volta di Napoli (1° luglio), Taranto (3 luglio), Catanzaro (4 luglio) e si concluderà a Palermo (6 luglio).
All’arrivo in piazza il truck si trasformerà in uno spazio espositivo visitabile dove dalle 17:30 alle 20:30 tutti i ragazzi potranno confrontarsi e avvicinarsi alle Istituzioni, potranno raccontare e ascoltare le storie di chi è riuscito a realizzare i propri sogni e raggiungere obiettivi. Il tutto sarà accompagnato da piacevoli esibizioni artistiche e musicali di giovani talenti.
Ieri a Roma si è svolta la cerimonia d’inaugurazione. Diregiovani era presente all’iniziativa: a bordo del truck c’erano il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora e il Direttore dell’Ang Domenico De Maio. Quest’ultimo ha spiegato nel dettaglio, con una dichiarazione, cosa questa iniziativa offre ai ragazzi: “Troveranno tante opportunità, il racconto dei programmi europei come Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Troveranno le opportunità del Servizio Civile che offre il Governo, i dettagli sul bando Fermenti”. specificato, inoltre, che l’obiettivo di #Oggiprotagonistitour è quello di stimolare i giovani attraverso delle proposte di modelli positivi che si racconteranno, offrendo opportunità che nascono dalla collaborazione tra l’Unione Europea e il Governo.
Anche il Sottosegretario Vincenzo Spadafora ha espresso l’impegno e la volontà del Governo di mettersi a disposizione di tutti i ragazzi attraverso le opportunità che verranno loro mostrate in questo viaggio, ha aggiunto anche: “È un modo per avvicinare le istituzioni in un periodo in cui i giovani sono molto disaffezionati alla politica. Noi li vogliamo avvicinare alla buona politica, alla politica delle istituzioni, raccontando cosa concretamente facciamo per loro.”.
Infine, la visita a sorpresa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che ha dichiarato: “Queste iniziative sono molto belle anche perché consentono di viaggiare, di arricchire le proprie esperienze. Dico sempre che l’opportunità di viaggiare, di conoscere altre realtà, di confrontarsi, di dialogare con altri che vengono da altre culture ed esperienze è un arricchimento personale. Dobbiamo augurarci, però, che ci siano le condizioni per tornare a lavorare qui nel nostro Paese”. Ha inoltre espresso pareri del tutto positivi in merito all’iniziativa, come riporta Diregiovani, e si è posto a sostegno di tutte le iniziative proposte dal Governo a favore dei giovani. Non sono mancati i ringraziamenti al Sottosegretario Spadafora per la dedizione, passione e competenza con la quale si occupa di tali iniziative.
Il Presidente del Consiglio ha concluso la sua visita dando un consiglio a tutti i ragazzi: “Cercate di vivere le cose con passione. Non dimenticate però che a volte bisogna anche vivere la dimensione del sacrificio e la cosa più bella che si possa augurare a un giovane è di poter realizzare tutti i suoi sogni: questo va fatto con entusiasmo, impegno, passione e appunto sacrificio. L’augurio che posso fare a tutti i giovani è quello di non ritrovarsi, tra qualche anno, a constatare di non aver fatto ancora quello che uno voleva fare da grande. Quindi perseguite i vostri sogni. Gli ostacoli sono una sfida. Bisogna prenderli come occasione e opportunità. Non dovete mai scoraggiarvi”.
Tutto è pronto per questo viaggio che potrebbe rivelarsi importante e anche divertente: per raccontare le proprie esperienze, per imparare cose nuove e, magari, realizzare gli obiettivi senza smettere di sognare.
(Fonte: Diregiovani / Fonte foto:Unar)