Il truck di #Oggiprotagonistitour arriva a Padova

di Redazione

Tappa a Padova per l’iniziativa volta a rafforzare la sinergia tra giovani e istituzioni: la Regione Veneto ha invitato i volontari di Servizio Civile a partecipare

PADOVA LOCANDINA

Il Tour per le nuove generazioni organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le pari opportunità, con la collaborazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri arriva a Padova, a Prato della Valle il 27 giugno 2019. La manifestazione inizierà attorno le 17:30, per concludersi alle 21:30 circa. Con una lettera, la Regione Veneto ha invitato gli Enti che promuovono progetti di Servizio Civile all’interno del territorio a segnalare l’evento a tutti i volontari e a promuoverne la partecipazione. Si specifica che l’adesione non è assolutamente obbligatoria e l’assenza non compromette in alcun modo il percorso degli operatori volontari.

#OggiProtagonisti, inaugurato la scorsa settimana a Roma, incontrerà giovani under 35 su tutto il territorio italiano per discutere insieme tematiche legate al mondo giovanile, alle pari opportunità, ai modelli positivi, con l’intento di generare connessioni virtuose tra giovani, istituzioni e stakeholder su temi come il futuro, l’istruzione, le dipendenze, l’innovazione, lo spopolamento. La piazza scelta per ospitare ogni tappa rappresenta un luogo simbolico della città facilmente raggiungibile da tutti e tutte.

Il Tour, che si terrà dal 25 giugno al 6 luglio toccando dieci città, è incentrato sulla valorizzazione e il racconto di modelli positivi di comportamento a cui ispirarsi, stimolando lo spirito di iniziativa dei giovani e la loro creatività. Per questo ad ogni tappa è prezioso il coinvolgimento delle Istituzioni locali, per rafforzare la collaborazione delle Istituzioni con il mondo delle associazioni e creare nuove sinergie per una più forte partecipazione giovanile. Le amministrazioni locali e le associazioni giovanili, di volontariato, del privato sociale saranno, infatti, il nodo centrale del’evento, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le diverse associazioni e tra le amministrazioni e i giovani del territorio. Oltre ad un momento di confronto tra i giovani e le istituzioni (attraverso testimonianze, modelli positivi, buone pratiche realizzate o altro), le associazioni saranno invitate ad intervenire nel corso della diretta di AngInradio.

Nella lettera si legge che il truck di #Oggiprotagonisti si trasformerà in uno spazio espositivo, e sarà allestito al suo interno con materiali cartacei e digitali su temi sensibili al Dipartimento per le Pari Opportunità, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG). L’evento sarà caratterizzato da tre momenti: “TALENTI E CONNESSIONI”, con l’allestimento truck e animazione della piazza con ANG InRadio, artisti locali e possibilità di consultare i materiali all’interno del truck; PIAZZA SOCIAL, che prevederà un confronto con le istituzioni e le associazioni locali su alcuni temi scelti nell’agorà, con protagonisti i giovani e le istituzioni e il “MOMENTO CONVIVIALE”, un momento di chiusura, caratterizzato da performance e musica. Il pomeriggio sarà arricchito da momenti di musica live con diversi artisti emergenti per valorizzare giovani talenti.

La nota specifica che per essere protagonisti dell’iniziativa, i giovani potranno scegliere di raccontare in diretta su AngInradio un’esperienza positiva o un progetto che li ha visti coinvolti in prima linea su un tema caldo e fondamentale, intervenire sul palco dell’evento con una performance artistica o musicale, partecipare alla prima raccolta di idee 2019, attraverso post Facebook (con foto o video) con un riferimento al territorio in cui i giovani vivono e che diano vita a dibattiti coinvolgenti. Infine, naturalmente, il coinvolgimento diretto attraverso la partecipazione all’evento del 27 giugno.