#Oggiprotagonisti, il truck delle opportunità si ferma a Palermo
Il tour di Ang e del Dipartimento per le Pari Opportunità si è concluso il 6 luglio nel capoluogo siciliano
Nella Piazza Verdi di Palermo si è concluso sabato 6 luglio 2019 il tour di #Oggiprotagonisti, un’iniziativa di incontro-confronto tra giovani e istituzioni che, in meno di due settimane, ha toccato dieci città italiane, dal nord al sud del Paese. Come si legge dal sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il progetto, promosso da Agenzia Nazionale Giovani e Dipartimento per le Pari Opportunità, con la collaborazione del DPGSCU, è stata l’occasione per illustrare le tante opportunità che oggi i ragazzi hanno a disposizione se vogliono mettersi in gioco.
#OggiProtagonistiTour è stato un momento unico nel suo genere per raccogliere le voci dei giovani, attraverso il racconto di storie positive, esempi virtuosi, di chi, partendo da contesti di svantaggio, è riuscito con determinazione a raggiungere i propri obiettivi e, magari, anche a realizzare i propri sogni.
Per il DPGSCU, un’esperienza del genere porterà sicuramente tanti frutti: se i giovani non si avvicinano alle istituzioni, è necessario che siano le istituzioni ad andare loro incontro.
Nell’incontro a Palermo è intervenuto anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vincenzo Spadafora, il quale ha evidenziato che “#OggiProtagonistiTour è stato concepito per capire e colmare le mancanze che impediscono ai nostri ragazzi di realizzarsi. “Per farlo – ha dichiarato il Sottosegretario - è necessario che le Istituzioni scendano dai Palazzi e stiano nelle piazze, per ascoltare e informare i giovani delle opportunità a loro disposizione”. Tali opportunità sono fornite dall’ultimo bando #Fermenti, dal Servizio Civile Universale, dal Corpo Europeo di Solidarietà, dall’Erasmus+. Possibilità di cui migliaia di giovani, prima di questo viaggio itinerante, non erano ancora a conoscenza.
(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale / Foto: Pagina FB Agenzia Nazionale Giovani)