Eu-Voice, il progetto europeo a sostegno dell’accoglienza sociale
L'iniziativa promuove scambi tra cittadini di Paesi terzi e cittadini di Paesi ospitanti attraverso attività di volontariato nel settore culturale
Eu-Voice European Volunteering and Integration through Cultural Experience è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) che mira a sostenere a livello locale l'inclusione sociale di cittadini stranieri immigrati. Il partenariato ha come capofila Cesvot ed è composto da altri soggetti della società civile europea: Volunteering Matters (Regno Unito), Meath – Community rural and social development partneship (Irlanda), M.E.T.E.R. (Austria), Union societies of Balcan (Grecia) e Gruppo cooperative Co&So (Italia).
È già attivo da qualche mese e ha impiegato nella Fondazione Gli angeli del bello di Firenze e nell’associazione Diritto e rovescio di Borgo San Lorenzo, già cinque volontari.
Oggi, i percorsi che possono essere offerti ai volontari, a livello regionale, sono dodici grazie anche al coinvolgimento di associazioni di volontariato e di alcune cooperative operative nel territorio del comune di San Miniato, tra le quali l'associazione "Tra i binari" e la cooperativa "La pietra d'angolo" che gestisce il Centro di accoglienza straordinaria di Cavane.
Per poter partecipare a questa esperienza di volontariato culturale, che ricordiamo essere aperta a cittadini di Paesi terzi ma anche a cittadini dell'Unione, il 19 luglio a partire dalle ore 10.00 si terrà a San Miniato (Pi) presso le Officine Cavane (via Cavane 114) il Recruitment Day.
Il Festival del Pensiero Popolare Palio di San Rocco Pellegrino di San Miniato, organizzato dall'associazione di promozione sociale "Tra i binari", programmato per il mese di agosto, costituirà un'ulteriore occasione di promozione del progetto e di attivazione di nuovi percorsi.
(Fonte: Cesvot / Fonte foto: Key4biz)