“Behind the Shadows”, l’esperienza interculturale di solidarietà che coinvolge Italia e Belgio
Sette giorni per vivere un’esperienza di forte impatto culturale e sociale, dal 30 settembre 2019 (data di arrivo) al 6 ottobre 2019, presso il centro di richiedenti asilo Yvoir
“Behind the Shadows” è uno scambio giovanile di sette giorni, immaginato come un’esperienza immersiva in un centro per richiedenti asilo. Cinque giovani dal Belgio e cinque giovani dall’Italia (4 partecipanti + 1 leader per ogni gruppo) vivranno e lavoreranno insieme ad un progetto artistico all’interno del centro per i richiedenti asilo di Yvoir, insieme a 5-8 giovani richiedenti asilo. Accompagnati da una guida artistica, i partecipanti realizzeranno un gigantesco affresco utilizzando a partire da materiali fotografici e multimediali. Il lavoro sarà esposto al “mondo esterno” durante una giornata di sensibilizzazione organizzata dal centro il 5 ottobre. Lo scambio si concentrerà sugli articoli 21, 27 e 29 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, relativi al diritto di ogni individuo alla partecipazione sociale e culturale.
Da alcuni anni la CBB è fortemente impegnata a sostenere la partecipazione di giovani richiedenti asilo a progetti di volontariato. Grazie a questa esperienza, abbiamo potuto notare la reale volontà dei giovani richiedenti asilo di partecipare a progetti che permettono loro di incontrare altre persone, uscire dalla loro routine quotidiana e condividere le loro conoscenze mentre imparano dagli altri. Inoltre, i richiedenti asilo e i lavoratori dei richiedenti asilo tendono a sottolineare che le relazioni con l’ambiente locale sono molto scarse e le interazioni tra i richiedenti asilo e la comunità locale sono davvero limitate. Questa situazione è ovviamente un problema e, nonostante i centri organizzino attività rivolte alla comunità locale, i partecipanti sono quelli “già convinti”. Vivremo all’interno del centro, in condizioni molto basilari. I partecipanti condivideranno una sala comune in cui saranno messi a loro disposizione materassi sul pavimento. Cuscini, biancheria da letto e sacchi a pelo sono richiesti ai partecipanti. Per loro saranno messi a disposizione docce e servizi igienici, che utilizzeranno i servizi del centro per cucinare da soli.
Aderendo al progetto si parteciperà attivamente ai vari laboratori sfruttando la personale creatività e immaginazione, ogni esperienza verrà vissuta in gruppo e all’interno dello stesso saranno affrontate diverse tematiche quali per esempio le personali abitudini virtuali. L’esperienza di maggior impatto è senza dubbio quella di dover vivere in un centro per richiedenti asilo, mettendosi alla pari con coloro che realmente si trovano in questa situazione e confrontandosi contemporaneamente anche con lo staff che gestisce il centro e gli ospiti investendo nella dinamica collettiva e nella vita quotidiana.
Per quanto concerne le informazioni specifiche per lo svolgimento del progetto si precisa che cibo e alloggio sono forniti, il 70% delle spese di viaggio sono rimborsate fino a 200€/pax.
Tutti coloro che sono interessanti possono inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Scambio Belgio Behind the Shadows” inoltre va specificata nella mail la motivazione per la quale s’intende partecipare, entro il termine previsto fissato al 6 settembre 2019. I partecipanti scelti saranno poi invitati ad iscriversi all’associazione.
(Fonte: Portale dei Giovani / Fonte foto: Zerottonove)