Terzo settore, al via le lezioni di progettazione europea della Fondazione Triulza

di Redazione

Il 17 settembre si inizierà parlando del Programma Erasmus, per dare risposte concrete, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero

fondazione triulza

Riprende, dopo la pausa estiva, il ciclo di laboratori teorico-pratici organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con il Gruppo cooperativo Cgm per migliorare la capacità delle organizzazioni del Terzo settore e dell’Economia civile di accedere ai fondi Ue e di partecipare a programmi e reti internazionali d’innovazione sociale.

Il 17 settembre si parlerà di Programma Erasmus, pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero; il 15 ottobre di Programma Fmi, Fondo che intende contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori nell’Ue e all’attuazione, rafforzamento e sviluppo della politica comune di asilo e politica comune dell’immigrazione. Il Programma Life, che eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura sarà al centro del laboratorio del 12 novembre. I laboratori sono organizzati nell’ambito del progetto BeEurope promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per dare un sostegno concreto all’internazionalizzazione del Terzo settore.

Info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il 23 settembre e 27 novembre si terranno invece i primi incontri formativi del “Tavolo permanente sull’educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale” istituito a maggio da Feduf, Ubi Banca–Ubi Comunità e Fondazione Triulza. Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti didattici sviluppati insieme a quindici Associazioni di consumatori partner di Feduf per favorire l’inclusione finanziaria delle persone in difficoltà economica. Il primo appuntamento sarà dedicato all’educazione finanziaria come strumento di tutela e prevenzione del sovraindebitamento e alla gestione del budget famigliare e la relazione con la banca; quello di novembre all’educazione finanziaria per le donne, gli stranieri e gli anziani.

(Fonte: Sir Agenzia d’informazione – Fonte foto: Fondazione Triulza)