Palestra di Progettazione Erasmus+, gli appuntamenti di settembre e ottobre

di Giuseppe Meccariello

Tornano gli incontri formativi dell'Agenzia Nazionale Giovani dedicati alla progettazione europea

palestre sito

Dopo la pausa estiva, a settembre ricominciano i seminari targati Agenzia Nazionale Giovani. Gli eventi costituiscono un momento di informazione e formazione per i partecipanti, e comprendono criteri e gli obiettivi dei programmi europei gestiti da Ang. Le "Palestre 2019" sono partite il 4 aprile, con l'incontro dedicato al Corpo Europeo di Solidarietà. in quanto consisteranno in un vero e proprio spazio per “allenare” la propria creatività e il proprio talento, e in un contesto di partecipazione e cittadinanza attiva.

Tutti gli incontri si tengono a Roma, presso la sede Ang: a ciascuno di essi potrà partecipare un massimo di 40 partecipanti in rappresentanza di gruppi informali e/o di organizzazioni giovanili, interessati a presentare progetti nell’ambito di Erasmus+ o Esc. Si ricorda che è possibile prendere parte ad uno solo degli appuntamenti in programma. I candidati saranno ammessi a partecipare secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Un rimborso spese pari al 95% del costo di viaggio è previsto per tutti coloro che non vengono da Roma, per un importo massimo di euro 200,00. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form entro sette giorni dalla data dell’iniziativa. L’ANG darà conferma dell’avvenuta selezione via email entro due giorni dall’appuntamento.

Queste le date e gli argomenti che verranno affrontati nei prossimi due mesi:

12/9 – Corpo Europeo di Solidarietà: Quality Label e progetti di solidarietà

09/10 – Erasmus+: Mobilità degli Youth Worker

31/10 - Corpo Europeo di Solidarietà: Quality Label e progetti di volontariato

(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani)