Veneto, al via la Work Experience

di Redazione

Enac Ente Nazionale Canossiano propone posizioni come Disegnatore Meccanico, rivolte a 7 ragazzi e ragazze iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni

garanzia giovani veneto

Molti giovani al termine degli studi hanno difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro. Garanzia Giovani è un’iniziativa nata per aiutare i giovani a proseguire il proprio percorso formativo e a trovare opportunità di inserimento lavorativo. La Regione Veneto ha stanziato dei fondi per offrire ai giovani “neet” (che non lavorano e non studiano) in Veneto una proposta di politica attiva qualitativamente valida che preveda un percorso di formazione e un’esperienza formativa direttamente in azienda attraverso il tirocinio. Enac Ente Nazionale Canossiano propone a tal fine una Work Experience per Disegnatore Meccanico, rivolta a 7 ragazzi e ragazze iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni.

Il percorso consiste in 200 ore di formazione specialistica in aula e di un successivo inserimento in tirocinio di 2 mesi presso un’azienda bellunese o trevigiana. Il corso di formazione si terrà presso la sede Fondazione Enac Veneto Cfp Canossiano in viale Monte Grappa 1 a Feltre (all’Istituto Canossiano), da fine ottobre 2019 a gennaio 2020, mentre i tirocini saranno avviati a partire da gennaio 2020 presso un’azienda partner del territorio bellunese o trevigiano. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi l’opportunità di completare la propria formazione attraverso l’acquisizione di conoscenze specialistiche e di competenze pratiche direttamente sul luogo di lavoro.

Durante l’intervento formativo sarà approfondita la conoscenza in merito alle componenti meccaniche di un prodotto del settore metalmeccanico, saranno sviluppate le competenze necessarie per leggere correttamente un disegno meccanico in termini di simboli, misure e tolleranze e per utilizzare in maniera professionale i programmi di elaborazione grafica più diffusi nelle aziende metalmeccaniche: Autocad 2D e 3D e SolidWorks.

Possono partecipare alla Work Experience i giovani di età superiore ai 18 anni che non sono in obbligo formativo, hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto. Oltre ai requisiti previsti dal Programma Garanzia Giovani e dalla Direttiva 765/2019 sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di qualifica e/o diploma di scuola secondaria superiore e una buona conoscenza di utilizzo del personal computer. Saranno invece valutati come criteri preferenziali: il possesso di qualifica e/o diploma e/o laurea in ambito tecnico/industriale; l’esperienza professionale in area progettazione, disegno, produzione di aziende del settore meccanico e/o industriale.

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani è gratuita per l’utente. Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di un’indennità di partecipazione di 450 euro mensili, di cui 300 erogati al destinatario direttamente dall’Inps e 150 dall’azienda ospitante; la quota a carico dell’azienda potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione, non è invece compatibile con il Reddito di Cittadinanza, di cui al D.L. n. 4/2019).

Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito www.enacveneto.it/feltre e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 15. Le selezioni si terranno presso la sede Enac Veneto di Feltre in via Monte Grappa 1 il giorno martedì 22 ottobre 2019 alle ore 10. La selezione prevede un test scritto di informatica e un colloquio individuale. L’ammissione, nel rispetto della Dgr nr. 765 del 04/06/2019, avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Per informazioni contattare la segreteria di Enac Veneto allo 0439 840947 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte: Amico del Popolo)