Università, CSV Napoli e Unisob cercano stagisti

di Redazione

Centro di Servizio per il Volontariato ricerca laureandi del Suor Orsola Benincasa in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e Psicologia: Risorse umane, Ergonomia Cognitiva, Neuroscienze Cognitive

unisob

Il CSV Napoli e l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa selezioneranno 14 stagisti laureandi iscritti ai suddetti indirizzi universitari. La scadenza della selezione è fissata per il 16 settembre. La durata dello stage è ancora da concordare ma sarà non inferiore a 4 mesi con un minimo di 3 giorni a settimana per un totale di 12 ore settimanali. È importante la motivazione e la predisposizione al lavoro di gruppo, la flessibilità e la creatività.

Gli studenti, selezionati nell’ambito del progetto SOV Operatore SOV- sportello di orientamento al volontariato oltre a svolgere le consuete attività di promozione del volontariato all’interno della sede Universitaria effettueranno da ottobre 2019 alcune ore di attività presso le associazioni di volontariato che hanno attivi sportelli di ascolto, affiancando i volontari nelle azioni quotidiane di ascolto, sostegno e accoglienza. L’operatore dello sportello coordinato da un tutor del CSV Napoli si occuperà della promozione dello sportello all’interno dell’università, dell’organizzazione e della gestione di eventi, svolgerà attività di orientamento al volontariato per gli studenti/aspiranti volontari presentando le opportunità e le organizzazioni che cercano volontari, realizzerà campagne di comunicazione e di promozione del volontariato, informerà i giovani sulle iniziative sociali del territorio.

Il tirocinio/stage sarà preceduto da un percorso formativo presso il CSV Napoli per una durata di 13 h (3 incontri di 3 h ed un incontro di 4 h). La formazione riguarderà: la legge 266 /91, il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 denominato “Codice del Terzo settore”; il ruolo del volontariato nel terzo settore (advocacy, servizi complementari non essenziali, il dono); le caratteristiche di un odv; differenze tra Odv, promozione sociale, cooperative sociali; la funzione di orientamento al volontariato (lettura dei bisogni e delle motivazioni, connessione volontariato e senso della vita); la gestione della relazione d’aiuto (peer counseling); la comunicazione efficace (ascolto attivo, assertività, gestione del colloquio, promozione di un messaggio efficace).

I candidati possono inviare il loro cv in Europass, entro il termine stabilito, all’Ufficio Stage Studenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza (Cc) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (si prega di indicare nell’oggetto della mail “Stage presso CSV”).

(Fonte: CSVNapoli / fonte foto:CampaniaDomani)