“Una storia per Emergency”, al via il concorso per cortometraggi sul tema dei Diritti Umani
Il concorso, alla sua seconda edizione, è rivolto alla nuova generazione ai ragazzi con età compresa tra i 16 e i 25 anni
“Una storia per Emergency” è un concorso cinematografico promosso da Emergency Ong Onlus, ente promotore di valori importanti quali la Pace la Solidarietà l’Accoglienza ma soprattutto la cultura dei Diritti Umani e si occupa in merito di offrire cure gratuite alle vittime di guerra, in collaborazione con l’Associazione AICS in ambito del progetto “NO ALLA GUERRA”.
Il tema principale dei corti riguarderà i Diritti Umani, nello specifico saranno affrontati temi di guerra e l’impatto sociale che questa comporta e le possibili soluzioni affinché sia possibile evitarla e contenere le sue conseguenze devastanti. Un riferimento doveroso è quello delle ONG e del lavoro che queste organizzazioni svolgono quotidianamente.
I corti saranno valutati da una giuria composta da esperti di cinema, rappresentanti di Emergency e di Rai Cinema. Il corto vincitore sarà prodotto da Groenlandia che è il partner produttivo di questo progetto.
La scelta di rivolgere la partecipazione al concorso ad un pubblico di giovane età non è casuale, è un’età particolare in cui sono presenti lacune in merito a determinati argomenti. È un modo per far avvicinare i ragazzi ad una riflessione su temi che seppur non direttamente li coinvolgono, li riguardano sia dal punto di vista culturale sia morale. A tal proposito il concorso riguarda i giovani compresi tra i 16 e i 25 anni indipendentemente dalla loro nazionalità, che abbiano scritto una sceneggiatura con i requisiti precedentemente trattati.
(Fonte: Eurodesk - Emergency)