Premio Terna 2009 per l'arte contemporanea: via alla selezione

di Anna Laudati

L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata fino al 10 ottobre. Per partecipare e scaricare il bando : www.premioterna.it (di Ivana Vacca)

i_giorni_del_silenzio_-_devozioni_ix_-_i.jpgLa più grande sfida del futuro coinvolge anche il mondo dell’arte: lo sviluppo dell’energia sostenibile a tutela dell’ambiente come unica possibilità per il genere umano. “Energia: Umanità = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica”: questo il concept su cui si sviluppa il Premio Terna 2009. Arrivato appena alla II edizione è già uno dei principali premi per la promozione dell’arte contemporanea e la scoperta di nuovi talenti. Il bando apertosi il 26 maggio scadrà il 10 ottobre 2009.

A curare l’edizione 2009, a fianco di Gianluca Marziani, già curatore della precedente, Cristina Collu, direttrice del MAN_, il Museo d’Arte Provincia di Nuoro. La giuria tecnica sarà composta da illustri personaggi del mondo delle arti, dall’architetto Massimiliano Fuksas, al regista Giuseppe Piccioni, all’artista Luigi Ontani, vincitore lo scorso anno per la categoria Terawatt con l’opera “Electric Throne”. Inoltre vi saranno Matthew Higgs, direttore del White Columns di New York, Marco Senaldi, critico d’arte e professore di cinema e arti visive all’Università di Milano Bicocca, Vincente Todolì, direttore della Tate Modern di Londra e Patrizia Sandretto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il premio coinvolge un’ampia gamma di energie. Tre le categorie e gli altrettanti premi per la sessione italiana: categoria Terawatt, per gli artisti con esperienze e attività già accreditate in Italia e all’estero, categoria Gigawatt, dedicata agli under 35 e Megawatt riservata agli over 35. In aggiunta vi è il premio on-line che coinvolge per le votazioni tutta la comunità di internet.

Ogni utente potrà assegnare un voto e intervenere direttamente nell’assegnazione del premio del valore di 4 mila euro, votando qualsiasi opera in concorso delle diverse categorie. Per favorire le relazioni internazionali e lo scambio di esperienze, quest’anno è stata introdotta anche la sessione newyorkese con la categoria Connectivity New York riservata agli artisti provenienti da qualunque nazionalità ma operanti stabilmente nella grande mela. I premi? Dai 30 mila euro della categoria Terawatt, alle borse di studio presso uno dei più prestigiosi istituti americani, l’International Studio & Curatorial Program di New York, fino ai 4 mila e 3 mila euro dei II e III classificati. Tutte le categorie, escluso quella Terawatt, verranno esaminate anche da un comitato di galleristi che assegneranno alle migliori opere un premio speciale. Tra gli obiettivi principali del concorso vi è la ricerca di nuovi talenti creativi. Vincitore della passata edizione per la categoria Gigawatt (under 35) è stato Francesco Arena, 30 anni di Torre Santa Susanna (Brindisi), con l’opera “Pannello spaccato con testa di Nietzsche”. La votazione popolare on-line ha invece designato vincitore Gian Maria Tosatti, 28 anni di Roma, con l’istallazione “I giorni del silenzio - devozioni ix - i".