Terzo Settore, a Milano il primo Social Innovation Campus italiano
“Shared City_dal gioco alla realtà” è il Social Campus dedicato all’innovazione sociale
Un evento internazionale per coinvolgere i giovani e le nuove generazioni di cooperatori in momenti di confronto, di sperimentazione e di gioco sui temi dell’Innovazione e dell’Impatto sociale e ambientale applicati al vivere nelle nostre città.
Un appuntamento annuale dedicato alle realtà del terzo settore e dell'economia civile, start up e imprese sociali, università, centri di ricerca e imprese profit per condividere e approfondire nuovi scenari e tecnologie funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti.
Una grande opportunità di contaminazione tra generazioni e mondi diversi che insieme possono perseguire i 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 in un contesto concreto: MIND Milano Innovation District, paradigma delle città del futuro.
L’evento si svolgerà il 5-6 febbraio 2020, saranno 32 ore non stop con format di partecipazione innovativi e un grande coinvolgimento dei giovani. La partecipazione è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, alle nuove generazioni di cooperatori, alle organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici, alle organizzazioni dell’Economia Civile, Università e Centri di Ricerca, alle Aziende interessate a
Gli obiettivi del Campus sono molteplici: coinvolgere le nuove generazioni nei processi di sviluppo e di rigenerazione urbana con approcci innovativi e attenti all’impatto sociale e ambientale, contribuire dal basso alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti, promuovere i valori della cooperazione in ambiti legati alle nuove tecnologie e le nuove professionalità, stimolare la contaminazione e la co-progettazione tra mondi e settori diversi, orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti d’innovazione e d’impatto sociale, creare alleanze virtuose tra cooperazione, imprese tecnologiche e organizzazioni del terzo settore.
Nei due giorni del Campus saranno affrontate tematiche come la finanza d’impatto, l’open innovation, i data for good, le start up e il trasferimento tecnologico nel terzo settore, le imprese sociali, la misurazione dell’impatto sociale, la partecipazione attiva dei cittadini, le relazioni sociali nelle piattaforme digitali, l’innovazione contro le diseguaglianze, la sostenibilità ambientale. Sono previsti talk con testimonianze internazionali, workshop tematici e lectio magistralis, laboratori interattivi, un Hackathon, un’area espositiva esperienziale e un’area sport e relax.
Il ricco palinsesto è in costruzione e vanta già proposte da parte di Joint Research Centre della Commissione Europea, Fondazione Cariplo e Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
Per quanto riguarda le scuole il Social Innovation Campus si configura come un’opportunità di orientamento per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, di Formazione Professionale e IFTS, di tutti gli indirizzi. Due i percorsi per le scuole: il primo “Percorso Hackathon” (32 ore) dedicato alle classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado, 4° anno di leFP e IFTS, (deadline 20 dicembre 2019), il secondo “Percorso Visita” esperienziale, dedicato a tutte le classi, dalle 1°, delle scuole secondarie di II grado, di formazione professionale e percorso IFTS.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati.
Il Campus è promosso, in partnership con Arexpo e Lendlease, dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, il cui Comitato Scientifico, presieduto dal professore Mario Calderini, è costituito da Università, Società Civile, Istituzioni Pubbliche, Imprese e tutti i protagonisti di MIND. Condividono i valori e gli obiettivi del Campus e lo sostengono in qualità di main sponsor Coopfond, Fondo Sviluppo e UBI Banca.
Pre-iscrizioni al link: https://sicampus.org e rimanere così aggiornati su palinsesto delle iniziative
Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare i seguenti contatti: Fondazione Triulza: tel 02-39297777 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte: Forum Terzo Settore / Fonte foto: Fondazione Triulza)