Il Servizio Civile Universale a Pisa
Il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente il 5 e il 6 febbraio al Salone dello Studente
Il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente il 5 e 6 febbraio 2020 a Pisa al Salone dello studente presso il Palazzo dei Congressi via Giacomo Matteotti 1, manifestazione dedicata all’orientamento, scuola, formazione e lavoro.
La nostra attenzione è rivolta agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo, in primis il corpo docente.
Docenti e studenti sono invitati a partecipare il 5 febbraio 2020 alle ore 13.30, presso la sala “Fermi” al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio toscano. Si tratta di un’occasione importante di confronto con i giovani e il corpo docente. Gli studenti possono intervenire con domande, osservazioni e considerazioni per far sentire la propria voce e per interagire direttamente con i rappresentanti del Dipartimento e degli enti presenti all’evento.
Per gli studenti che vogliono conoscere meglio il Servizio civile universale il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri per:
- fare una verifica dei propri interessi;
- essere indirizzato sui progetti che maggiormente corrispondono alle proprie iniziative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
- essere aiutato a capire come trovare un progetto di SCU utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento;
Di seguito il link della manifestazione: http://www.salonedellostudente.it/salone-di-pisa-2020/
Presso lo stand ci saranno giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale nella propria provincia e per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.
La manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 11,30 (prima sessione) e dalle 12,30 alle 15.30 (seconda sessione).
(Fonte: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ - Fonte foto: Il messaggero)