Giovani, Bando Fermenti: al via l’evento di mentoring in modalità on-line

di Redazione

fermenti 3 Lunedì 11 maggio p.v. avrà inizio l’evento di mentoring del Bando FERMENTI 2019 realizzato in modalità on line dall’incubatore Campania New Steel S.r.l.-. L’iniziativa si svilupperà nel corso di due settimane e si concluderà poi con un incontro di tutoraggio “one to one”.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale, al fine di garantire la salute dei partecipanti, le cui proposte progettuali sono state ritenute idonee allo sviluppo, e nella consapevolezza dell’importanza dei servizi di incubazione progettuale, ripropone l’evento, annullato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, in forma rimodulata per consentire a tutti i GI e ATS che hanno superato la prima fase di selezione di proseguire il percorso di progettazione che consentirà ai migliori di vedere trasformate le proprie idee in un progetto da realizzare.  

Nella giornata del 6 maggio, il Dipartimento ha inviato, via PEC, a tutti i GI e a tutte le ATS che avevano aderito all’evento di Napoli, la nota di dettaglio, con allegato il Programma dei lavori.

Qui di seguito le principali indicazioni su come saranno strutturate le attività on-line:

Fase 1

Interventi seminariali
si terranno dall’11 al 14 maggio 2020, articolati in 5 sessioni frontali plenarie, la prima delle quali sarà introdotta da un intervento del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora.

Webinar
si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2020 e consisterà in 3 sessioni interattive di gruppo. Le sessioni si articoleranno in due fasi, la prima di speech del mentor e la seconda dedicata alle domande dei partecipanti.

Fase 2

Tutoraggio
sarà realizzato attraverso incontri on line “one to one”. I singoli GI/ATS avranno un incontro dedicato con i mentor, durante il quale riceveranno supporto per approfondimenti, quesiti e chiarimenti relativi alla redazione dei progetti esecutivi e allo sviluppo di eventuali sinergie

IMPORTANTE: a tutte le fasi di mentoring dovrà partecipare il soggetto già incaricato da ciascun GI/ATS a partecipare alle giornate del 7 e 8 marzo u.s.

La partecipazione dell’incaricato a tutte le attività di mentoring è obbligatoria; pertanto, gli accessi verranno “registrati” e la mancata partecipazione, anche ad una sola delle sessioni di formazione che compongono gli interventi seminariali, il webinar e il tutoraggio comporterà l’esclusione del GI/ATS dalla graduatoria preliminare e, quindi, dalla seconda fase della selezione prevista dal Bando FERMENTI 2019.

Potranno assistere ai lavori, in aggiunta all’incaricato, anche altri componenti di ciascun GI/ATS, fino ad un massimo di due persone.

(Fonte: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ - Fonte foto: http://www.abruzzosviluppo.it/)