Spiriti creativi a confronto: la terza edizione dell' "Henkel Innovation Challenge"
Il concorso dedicato ai prodotti del futuro apre le sue iscrizioni fino a dicembre 2009. Un’importante vetrina e occasione di incontro tra le giovani menti europee e il top management di grandi imprese (di Angelo Di Pietro)
Anno 2050. Quale futuro ci attende? E’ la domanda che ci propone il terzo “Henkel Innovation Challenge”, il business game dedicato alla creatività degli studenti. Lo scopo è quello di immaginare il mondo del 2050, il nostro futuro stile di vita e quotidianità, e ipotizzare i possibili bisogni dei consumatori. Tra studi di marketing e analisi di mercato, bisognerà quindi lanciare un nuovo prodotto per soddisfare le necessità dell’uomo del futuro.
Le regole sono molto semplici: il nuovo prodotto dovrà far parte della categoria dei cosmetici, detersivi o prodotti per la casa. Le squadre partecipanti, di due o tre membri ciascuna, per convincere la giuria dovranno presentare una relazione scritta sul loro progetto, correlata di video o foto, e superare tre round: i primi saranno due selezioni a livello nazionale, mentre l’ultimo sarà la finale internazionale di Amsterdam nell’aprile del 2010. Gli organizzatori anche per quest’anno prevedono un gran numero di iscritti, sulla scia del successo delle precedenti edizioni. Il contest è stato sempre caratterizzato da un altissimo grado di fantasia dei partecipanti, ognuno dei quali ha dato una propria visione dei bisogni del futuro. Così negli anni passati abbiamo visto il 2050 filtrato dagli occhi dei neo-laureati della Bocconi, con il detergente auto applicante, o il make-up in nano particelle degli studenti francesi, fino al vincitore della finale di Bruxelles dello scorso anno, il progetto olandese “Persilair”, l’innovativo sapone da usare senza acqua. Le iscrizioni all’ “Henkel Innovation Challenge