Ritorna il Career Day della Campania

di Anna Laudati

Per i giovani è una reale occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro (di Giuseppina Ascione)
 
giovani._julienews.it.jpgAlla sua Seconda Edizione, il Career Day della Campania, in programma il 22 ottobre alla Mostra d’Oltremare è forte quest’anno del  coinvolgimento di ben 6 Atenei campani, impegnati nella promozione dei  servizi di orientamento al mondo del lavoro di laureati e laureandi. L’evento è promosso direttamente dagli Atenei coinvolti, con il supporto attivo dell’ Agenzia nazionale per il Lifelong Learning Programme - Ufficio Erasmus  e realizzato in collaborazione con Emblema, società di consulenza specializzata nel supporto agli uffici placement.

Il Career Day si propone come un evento originale, dedicato a laureati e laureandi degli Atenei, che punta a migliorare ed incrementare le opportunità di campus recruiting per le Aziende. L’evento, completamente gratuito per i visitatori, si terrà presso il padiglione 4 della Mostra d’Oltremare e sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle 17.00. Il Career Day non vuole essere un evento dai grandi numeri, ma un’occasione unica di confronto tra studenti e neolaureati, che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, ed i selezionatori di aziende nazionali e multinazionali. Un’occasione unica che, soprattutto in un momento di cambiamento come quello che vive l’economia mondiale, consente ai giovani di orientarsi sul proprio futuro. Eventi come questi sono necessari, in particolar modo al meridione, per dare la possibilità agli studenti e ai neolaureati di capire in che modo le proprie potenzialità possono essere valorizzate al meglio. Il Career Day della Campania si propone di distinguersi come un progetto innovativo, nettamente diverso rispetto allo standard fieristico sul territorio nazionale, facendo leva su quattro punti chiave: Identificazione specifica del target: la manifestazione è riservata a laureandi e  laureati degli Atenei promotori; Maggiore interattività: web site dedicato con pre-registrazioni e mini-sito  riservato alle aziende; Maggiori servizi: inclusi nella formula base di adesione; Minori costi: politica di pricing coerente con le finalità educative delle Università.

Sul sito  www.career-day.eu sono già pubblicate le aziende che ad oggi  hanno confermato la loro presenza. Una volta effettuata la registrazione c’è la possibilità di consultare i profili delle aziende presenti in fiera e iscriversi alle presentazioni aziendali in programma sempre  al Pad. 4 per quella giornata. Il Career Day è una reale occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro, l’occasione per lasciare il proprio CV direttamente nelle mani di  selezionatori.