Amesci. Valutazione intermedia SVE: parte terza
Napoli. Dopo le entusiastiche esperienze di luglio e settembre, in programmazione dal 12 al 15 novembre il terzo incontro tra Amesci e i ragazzi del Servizio Volontario Europeo (di Ivana Vacca)
A Torre del Greco, in provincia di Napoli, presso l’Hotel Beach Bar “Casa Rossa
I giovani sono stati seguiti nella valutazione e nelle dinamiche di formazione da Andrea Pignataro, Coordinatore Nazionale Amesci e direttore del Seminario di valutazione, Mario Ambrogi, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Psicologia dei Sistemi Evolutivi e Francesco Mollace, uno dei maggiori esperti di apprendimento interculturale in Europa. Ad accoglierli ed accompagnarli nei luoghi più affascinanti di Napoli, Pompei e Sorrento, durante le quattro giornate di valutazione, i ragazzi del progetto “Welcome Friends”. Ivana Sumegova, 25 anni, dalla Slovenia, è una delle giovani volontarie che ha partecipato all’iniziativa: “le dinamiche durante la formazione” ha dichiarato “sono state interessanti e più di ogni altra cosa il confronto con gli altri volontari. Non mi aspettavo che potessimo avere così tanto tempo per stare tutti insieme. Napoli mi è piaciuta molto e anche l’accompagnamento dei ragazzi di Welcome Friends. E poi le serate sul mare di Torre del Greco sono state indimenticabili!”.
Il Coordinatore Nazionale Amesci, Andrea Pignataro, spiega “noi dell’Amesci, insieme all’Agenzia Nazionale Giovani, che è l’organismo italiano che sovrintende al programma Gioventù in Azione, stiamo organizzando dei seminari di valutazione che consistono nell’invitare a Napoli gruppi di 30/40 giovani e fare insieme a loro e ai nostri formatori un percorso di valutazione delle loro esperienze, degli apprendimenti acquisiti e della loro conoscenza della cultura e della lingua italiana”. Per l’esperienza che sarà replicata dal 12 al 15 novembre le adesioni sono già pervenute da ragazzi provenienti da Francia, Polonia, Russia, Armenia, Turchia, Norvegia, Spagna e Portogallo, tutti impegnati in progetti di volontariato in diverse regioni d’Italia.