Inclusione scolastica e disabilità: in arrivo il corso di formazione online a cura di Anffas Nazionale

di Redazione

Obiettivo: offrire nuove competenze al personale scolastico che opera con alunni dai bisogni educativi speciali 

inclusione

Dopo il successo delle prime tre edizioni dedicate all'inclusione scolastica, Anffas Nazionale, in collaborazione con il Consorzio "La rosa blu", quest'anno organizza un nuovo corso di formazione online dal titolo "Covid-19: L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità per l'A.S. 2020/21".

La sospensione delle attività didattiche in presenza durante l’emergenza del Coronavirus ha messo in evidenza una serie di criticità latenti nel nostro sistema di inclusione scolastica, che porta ad interrogarsi sui mezzi, sulle possibilità e sulle azioni di sistema che si stanno e possono essere messe in campo durante questa fase estiva per arrivare preparati all’avvio del primo giorno del prossimo anno scolastico 2020/2021, in maniera tale che quel giorno “la campanella suoni per tutti”, senza ritardi o situazioni anomale per gli alunni che presentano bisogni speciali, con particolare riguardo agli alunni con disabilità.

La lettura delle norme, l’analisi dei contesti e le proposte dettate dall’esperienza pluriennale e variegata dei relatori del corso vogliono contribuire in maniera concreta, efficace e diretta ad accompagnare i destinatari lungo tale percorso.

Il corso ha l’obiettivo di fornire stimoli e competenze affinché il personale scolastico individui idonee soluzioni personalizzate in riferimento all’alunno con bisogni educativi speciali ed ai contesti che lo stesso si trova a vivere, creando un ambiente di apprendimento e di sviluppo personale inclusivo.

Anffas Nazionale è riconosciuta quale ente accreditato e qualificato presso il MIUR quale soggetto che offre formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola secondo la direttiva 170 del 2016. I docenti di ruolo che intendono usufruire di tale accreditamento dovranno obbligatoriamente iscriversi all’evento tramite la piattaforma Sofia (ID Iniziativa: 46118 - ID edizione: 67445) e potranno utilizzare per il pagamento del contributo economico del corso la "Carta del Docente".

Il corso, della durata di 20 ore, si dividerà in due parti formative:

  • 16 ore in modalità FAD (formazione a distanza – online)
  • 4 ore in modalità live attraverso la partecipazione al webinar del 27 luglio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Sarà possibile accedere alla piattaforma 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo mobile (pc, tabtlet e smartphone) e scaricare il materiale didattico visualizzato durante le video lezioni che potranno essere visualizzate anche più volte ma non salvate.

ISCRIZIONI:

Per i docenti di ruolo, sarà possibile iscriversi entro il 23 luglio 2020, attraverso l'accesso allan piattaforma SOFIA: http://sofia.istruzione.it/. L'iscrizione ha un costo di 90,00 euro. Per tale corso, fruibile dal 16 luglio al 31 agosto, è previsto l’utilizzo della Carta del Docente che consente di generare buoni di spesa per l’acquisto dei beni o servizi offerti dagli esercenti o enti di formazione registrati o in alternativa, qualora non si volesse utilizzare la Carte del Docente, si potrà procedere tramite Bonifico Bancario e si riceveranno tutti i dettagli via e-mail una volta effettuata l’iscrizione.

Per tutti gli altri partecipanti (docenti non di ruolo, familiari, ecc.) sarà possibile iscriversi esclusivamente tramite la piattaforma di formazione  Anffas: https://formazioneanffas.it/courses/course/public?id=200 e pagando una quota di 90,00 euro (Iva Inclusa). 

Per maggiori informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

(Fonte articolo: Anffas - fonte foto: Regione Lombardia)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">