Biennale di Venezia. Cercasi giovani produzioni di Performance Art

di Anna Laudati

A dicembre il bando per i giovani artisti che vogliano presentare i progetti per la Prima edizione del Festival Internazionale della Performance (di Ivana Vacca)

biennale_di_venezia.jpgIl tempo e lo spazio, il corpo dell’artista e la relazione che si innesca tra questi e il suo pubblico. Dagli anni ’60 la Performance Art ha chiamato a se molti artisti dopo le pionieristiche esperienze artistiche dei suoi padri Allan Kaprow, Vito Acconci, Hermann Nitsch e Joseph Beuys. La 53. Esposizione Internazionale d’Arte, Fare Mondi // Making Worlds, diretta da Daniel Birnbaum e organizzata presieduta da Paolo Baratta, si è conclusa domenica 22 novembre.

Durante le 24 settimane di apertura è stata costantemente al vertice della classifica delle esposizioni italiane più visitate. Sono stati 375.702 i visitatori complessivi della Mostra; grande la partecipazione di giovani e studenti, accorsi in 132.185. Ora la Biennale di Venezia nell’ambito del programma di attività permanenti per il 2009-2010, annuncia proprio nella sfera delle arti performative, il Primo Festival Internazionale della Performance, che partirà a maggio 2010 a Venezia al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini e continuerà con varie attività durante tutto l’anno. Lo scopo principale dell’iniziativa è supportare e incentivare la ricerca sperimentale e la cultura della interdisciplinarietà nei diversi ambiti artistici, promuovendo non solo i progetti legati alla performance nelle arti visive, ma anche la danza, la musica, il teatro e la poesia. Giovani performers avranno la possibilità di partecipare e di incontrare artisti di fama internazionale.

Attraverso il Festival verranno anche promosse nuove produzioni. A dicembre uscirà sul sito istituzionale della Biennale di Venezia, il bando per i giovani artisti che hanno recentemente acquisito il diploma di scuola d'arte, o che frequentano l’ultimo anno di studi. Saranno preselezionati 12 giovani finalisti con i loro progetti, tra questi un posto verrà riservato ad un partecipante veneto, prima della selezione finale. Dopo la Mostra Cinematografica, le esposizioni d'Arte e di Architettura, i Festival di Musica, Teatro e Danza, il nuovo Festival Internazionale della Performance sarà un’altra occasione per attrarre artisti e pubblico nel capoluogo veneto a riprova del grande successo della Biennale di Venezia che ha annunciato già i primi consuntivi dell’attività 2009 registrando un aumento delle entrate del 22% rispetto all’anno precedente.