Formula 1. 'Ferrari driver academy'

di Anna Laudati

Una scuola per giovani talenti. l primo giovane scelto per far parte del programma è Jules Bianchi (di redazione)

jules_bianchi_01._motorsportblog.it.jpgLa Ferrari pensa ai giovani e dà vita ad una nuova iniziativa, denominata 'Ferrari Driver Academy'. Ad essere selezionati e poi formati saranno le giovani promesse dell'automobilismo sportivo mondiale, L'obiettivo è quello di inserire i probabili campioni nel mondo della Formula 1. (foto motorsportblog.it)

Il programma prevede che venga selezionato un gruppo di giovani piloti da seguire nel processo di crescita su due canali diversi: dal punto di vista prettamente agonistico e sotto il profilo umano e professionale. Il progetto che è stato affidato a Luca Baldisserri  avrà una durata pluriennale. La formazione pratica partirà dalle competizioni di kart per poi snodarsi attraverso le Formule intermedie fino ad arrivare a quelle propedeutiche alla Formula 1. Un ruolo importante sarà rivestito dalla ACI-CSAI, che collaborerà al programma attraverso la Scuola Federale di Vallelunga. «Questo programma ha un obiettivo molto chiaro: far crescere dei giovani che possano, un giorno, difendere i colori della Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1», ha dichiarato all'agenzia stampa Adnkronos, Stefano Domenicali, team principal della 'rossà. «Vogliamo farlo in maniera originale, lavorando a 360° sulle persone in modo da prepararle ad affrontare nella maniera più idonea tutte le componenti che fanno parte dell'automobilismo sportivo dei giorni nostri».

Il primo giovane scelto per far parte del programma è Jules Bianchi, vincitore quest'anno dei titoli Piloti e Squadre nella Formula 3 Euroseries, che ha fatto il suo esordio al volante di una F60 nei recenti test di Jerez.