OrientaSud, il Salone delle opportunità. Al via la rassegna in versione digitale

di Redazioni

Da oggi fino a venerdì 28 la rassegna dedicata ai giovani del Mezzogiorno per orientarli nella scelta di percorsi formativi e professionali.

orientasud

Si svolgerà da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre la nuova edizione di OrientaSud, la rassegna dedicata ai giovani del Mezzogiorno per orientarli nella scelta di percorsi sia formativi che professionali per un futuro lavorativo adeguato. All'evento, giunto alla ventitreesima edizione, prenderà parte il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme ad Inps e Anpal.

La manifestazione, rivolta in particolare a giovani in cerca di impiego, diplomandi, neodiplomati e neet, si svolgerà esclusivamente in modalità virtuale. Diversi i temi che saranno raccontati attraverso il desk virtuale del ministero, dalle tipologie di rapporti di lavoro alle campagne istituzionali sulla sicurezza sul lavoro. È possibile seguire, in diretta streaming, il 27 ottobre alle 13:00 e il 28 ottobre alle 12:00, i webinar sull'Orientamento in uscita verso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) che informano sui percorsi degli stessi attraverso la descrizione delle componenti essenziali e del loro funzionamento, oltre a fornire la possibilità di farne esperienza diretta per un breve periodo. I due workshop, simili nella parte iniziale, divergono per le diverse testimonianze.

Sarà possibile seguire OrientaSud 2022 in versione digitale collegandosi sul sito dedicato all'evento.