Opportunità. Etica ed economia. Un binomio inscindibile

di Anna Laudati

Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito “Narrare l’etica e l’economia. Dieci punti di vista per le nuove generazioni” (di Gianfranco Mingione)

forum_nazionale_dei_giovani.jpgIl forum Nazionale dei Giovani, attraverso la commissione Sviluppo economico e politiche di Coesione, lancia il primo corso intergenerazionale “Narrare l’etica e l’economia. Dieci punti di vista per le nuove generazioni”. Il corso, rivolto a tutti i giovani, ha l’ambizione di affrontare un tema molto attuale, quello del delicato rapporto tra etica ed economia, avvalendosi della tecnica della narrazione. Lo stile con cui verranno affrontate le tematiche non sarà quello classico, cattedratico, ma si baserà sul confronto di due selezionati autorevoli punti di vista “rialimentando con generosità i canali di sviluppo dei giovani che fanno gruppo attorno a posizioni di vertice, o premono dal basso per trovare una loro strada personale” (fonte http://www.forumnazionalegiovani.it/)

Come afferma il presidente della commissione Sviluppo economico e politiche di Coesione, Francesco Nicotri, “l'attenzione al tema economico è motivata dal fatto che, quello del corretto uso delle risorse per vivere l'esistenza, coinvolge davvero tutti. Questo approfondimento – afferma Nicotri - sarà condotto nel confronto da un lato ovviamente con la storia delle proposte etiche, per la maggioranza laiche, dall'altro attingendo alla millenaria saggezza delle grandi proposte religiose della storia umana”. Il corso è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e sarà articolato in dieci incontri che si svolgeranno in diverse prestigiose università romane (Università Luiss Guido Carli, Pontificia Università Gregoriana, Università La Sapienza, Università Link Campus – University of Malta, Università Roma Tre, Università San Pio V). Ai corsisti iscritti presso le università sopra elencate saranno riconosciuti crediti formativi, nella misura concessa da ciascuna rispettiva università di appartenenza.

Ai fini dell’iscrizione al corso è fondamentale condividerne gli intenti e le finalità, oltre a garantire una partecipazione assidua e costante alle lezioni, da quantificarsi in misura dell’80% di presenza dell’intera durata dell’iniziativa. Un aspetto di non poco conto è la totale assenza di costi per chi vorrà partecipare. Per ricevere ulteriori informazioni sui tempi e le modalità d’iscrizione, si può inviare una mail con i propri contatti al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il termine di scadenza per presentare la propria iscrizione è il 12 gennaio 2010.