Il Servizio Civile Universale arriva ad Arezzo con il Salone dello Studente

di Redazione

 

salone magazine

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale parteciperà al Salone dello Studente, evento dedicato all’orientamento scolastico e professionale, che si terrà ad Arezzo il 5 e 6 febbraio 2025.

Il Dipartimento sarà presente all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani presso Arezzo Fiere, in via Lazzaro Spallanzani, 23.

Presso lo stand si potranno trovare informazioni su:
• il nuovo bando per la selezione dei volontari per il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, con un focus sui progetti disponibili in Toscana.
Sarà presente del personale qualificato per aiutare i giovani nella compilazione e presentazione della domanda, chi desidera partecipare dovrà avere con sé le credenziali SPID e un file PDF del proprio curriculum vitae.
La Carta Giovani Nazionale, disponibile gratuitamente tramite l’app IO.

Inoltre, grazie alla presenza di esperti degli enti del Servizio Civile, i ragazzi potranno partecipare a un percorso di orientamento personalizzato che li aiuterà a:
• esplorare le proprie inclinazioni e interessi;
• individuare i progetti più adatti alle proprie aspettative;
• sperimentare una simulazione di colloquio di selezione;
• imparare a utilizzare il motore di ricerca del Dipartimento per trovare progetti di Servizio Civile.

Nelle giornate del 5 e 6 febbraio, a partire dalle ore 10 presso la Sala Magenta, si svolgerà inoltre, il workshop “Dai forma al tuo futuro”, durante il quale esperti del Dipartimento illustreranno strumenti e incentivi, sia a livello nazionale che europeo, pensati per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita.

L’ingresso alla fiera è libero e gli orari di apertura sono dalle 09:00 alle 13:30.

Per partecipare ai workshop o ai percorsi di orientamento, è richiesta la registrazione tramite l’app mobile CampusHub.

Maggiori dettagli sono disponibili al link dedicato all’evento.