Al via il 64° Concorso per Giovani Cantanti Lirici a Spoleto
Inaugurato oggi a Spoleto l’importante concorso lirico che impegnerà per cinque giorni oltre cento concorrenti in una gara canora che permetterà ai vincitori di debuttare durante la stagione lirica sperimentale di Spoleto (di Flavia miccio)
Ha inizio proprio oggi la 64esima edizione del Concorso Europeo per Giovani Cantanti Lirici organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, una grande occasione per giovani cantanti lirici che sognano di debuttare durante la nuova stagione lirica sperimentale di Spoleto.
Dopo il consueto saluto della Direzione del Teatro Lirico Sperimentale e della Presidente della giuria, il famoso mezzo-soprano Elena Obraztsova, i candidati saranno chiamati ad esibirsi con due brani a scelta, davanti ad una Commissione d’eccellenza composta inoltre dal tenore Luis Alva, dal Maestro Hermann Keckeis direttore del Dipartimento opera della prestigiosa Accademia Mozarteum di Salisburgo, Carlo Donadio in veste di rappresentante del Teatro dell’Opera di Roma, Sergey Evtushenko direttore dell’Accademia musicale di S. Pietroburgo, dal musicologo Giorgio Vidusso, Ioan Bojin direttore generale dell’Orchestra di Stato di Sibiu (Romania), Carlo Palleschi, direttore d’orchestra e da Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale.
Tutti i partecipanti che riusciranno a raggiungere una votazione di almeno 6/10 saranno ammessi alla prova semifinale che si terrà il 4 marzo. La finale invece si svolgerà il 5 marzo e vi accederanno soltanto i concorrenti che avranno ottenuto una votazione media di 7,50/10 punti. Particolarmente difficile la prova finale durante la quali i concorrenti saranno chiamati ad interpretare un ruolo principale di un’opera lirica ed inoltre dovranno essere preparati su qualsiasi brano dell’opera prescelta oltre a conoscerne epoca, natura, autore, ed illustrarne le caratteristiche essenziali di ogni personaggio. Coloro i quali riporteranno una votazione superiore agli 8/10 saranno dichiarati vincitori e avranno diritto ad una borsa mensile di Euro 850,00, più alla quota parte del Premio speciale “Livia Dionisi”, istituito dal Gruppo Leonardo Caltagirone (circa 35.000 euro da dividere tra i vincitori) ed infine il Premio speciale “Cesare Valletti” di Euro 8.000, istituito da Nicoletta Braibanti Valletti, in ricordo del celebre tenore, primo vincitore dello “Sperimentale” nel 1947. A conclusione di questa importante kermesse canora sabato 6 Marzo si terrà il Concerto finale di presentazione presso il Teatro Nuovo di Spoleto, ripreso anche da RAI Radiotre.
Infine domenica 7 e lunedì 8 marzo si terranno ulteriori audizioni aperte a giovani cantanti che hanno superato il limite di età previsto dal bando di concorso o a cantanti extraeuropei. Attualmente gli iscritti sono circa 50, provenienti da Giappone, Corea, Stati Uniti d’America, Moldavia, Siria, Romania, Ucraina, Spagna, Repubblica Popolare Cinese.