Emma Marrone vince Amici 2010
La giovane salentina si aggiudica la nona edizione del talent show. E confessa: “Ho iniziato con il servizio civile” (di Marco Di Maro)
Si è conclusa lunedì 29 marzo l’edizione 2010 di Amici, una finale che ha messo a confronto i 4 cantanti rimasti in gara e che ha visto trionfare la 25enne Emma Marrone, salentina, voce graffiante e grinta da vendere. La giovane interprete si aggiudica così un premio di 200.000 euro e un contratto con la casa discografica “Universal”, per la quale è stato già realizzato un minialbum intitolato “Oltre”, 7 brani a metà strada tra sonorità pop e rock che evidenziano le sue qualità vocali.
Il disco, trainato dal singolo "Calore", in pochi giorni ha conquistato la vetta della classifica ufficiale FIMI e ha già ricevuto la certificazione di disco di platino. Emma, che si è distinta nel programma inizialmente con interpretazioni r&b per poi avvicinarsi maggiormente al rock, è riuscita così, a suon di televoti, a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti. Su tutti l'eterna rivale Loredana Errore (anche lei con un disco ben posizionato in classifica), oltre al giovane cantautore Pierdavide Carone e il tenore Matteo Macchioni. Tutti e quattro ad ogni modo lasciano il programma con un contratto firmato, confermando appunto l'interesse delle case discografiche ad investire sui giovani che partecipano al programma.
Nata a Firenze e cresciuta con la famiglia in provincia di Lecce, Emma si è avvicinata al mondo della musica grazie al padre chitarrista, cominciando a cantare live nei locali e con vari gruppi, ha fatto parte della band Mjur con la quale ha inciso un disco. Aveva già partecipato (e vinto) in precedenza ad un altro talent show, ma poi non soddisfatta dei risultati decise di rescindere il contratto e di tornare nel suo paese a lavorare come commessa. E’ diplomata al liceo classico e ha inoltre confessato che la sua prima esperienza di lavoro è stata proprio quella del servizio civile, che ha svolto all’età di 20 anni.
Per quanto riguarda il futuro per lei si parla già di una partecipazione al prossimo Sanremo. E visto il risultato delle ultime due edizioni c’è da credere che anche l’anno prossimo potrebbe vincere un “amico di Maria”.