Amesci. Forum dei giovani. Napoli ha perso un'occasione
Appello al sindaco Iervolino (di Anna Laudati)
Più di un anno fa il Comune di Napoli attivò il percorso di costituzione del Forum Comunale dei Giovani. A più di un anno dall’inizio del percorso sulla vicenda è caduto il silenzio. La settimana scorsa Amesci, da sempre portavoce delle istanze dei giovani, si è rivolta all’Amministrazione Comunale, a partire dal Presidente Impegno, lanciando un appello affinchè si riavviasse in tempi rapidi, la procedura di approvazione in Consiglio Comunale dello Statuto del Forum.
Immediata la rsposta di Impegno, ieri 8 giugno, si è tenuto il Consiglio Comunale per l'approvazione del documento. All'incotro erano presenti i rappresentati di Amesci, assenti i consiglieri; lo Statuto ancora una volta dovrà attendere per essere discusso ed approvato. Questo il comunicato lanciato da Amesci, ieri pomeriggio, di risposta all'accaduto: “Nonostante l’accorato intervento del Sindaco Iervolino e lo stimolo del Presidente, il Consiglio Comunale di Napoli ha sacrificato le istanze delle giovani generazioni alla spicciola tattica consiliare” - afferma Enrico Maria Borrelli Presidente di Amesci.
“L’atteggiamento trasversale di indifferenza dimostrato dai consiglieri, maggioranza e opposizione, ha impedito l’approvazione dello Statuto del Forum Comunale dei Giovani privando per ora le giovani generazioni napoletane di un importantissimo strumento di partecipazione” - continua Borrelli. “Rivolgiamo il nostro appello al Sindaco di Napoli nella speranza che la sua sensibilità di donna delle Istituzioni la porti a sostenere con ancora più vigore la necessità di istituire, il prima possibile, il Forum dei Giovani".