Amesci. Forum dei giovani. Napoli ha perso un'occasione

di Anna Laudati

Appello al sindaco Iervolino (di Anna Laudati)

logo-ufficiale-forum-dei-giovani.jpgPiù di un anno fa il Comune di Napoli attivò il percorso di costituzione del Forum Comunale dei Giovani. A più di un anno dall’inizio del percorso sulla vicenda è caduto il silenzio. La settimana scorsa Amesci, da sempre portavoce delle istanze dei giovani, si è rivolta  all’Amministrazione Comunale, a partire dal Presidente Impegno, lanciando un appello affinchè si riavviasse in tempi rapidi, la procedura di approvazione in Consiglio Comunale dello Statuto del Forum.

Immediata la rsposta di Impegno, ieri 8 giugno, si è tenuto il Consiglio Comunale per l'approvazione del documento. All'incotro erano presenti i rappresentati di Amesci, assenti i consiglieri; lo Statuto ancora una volta dovrà attendere per essere discusso ed approvato. Questo il comunicato lanciato da Amesci, ieri pomeriggio, di risposta all'accaduto: “Nonostante l’accorato intervento del Sindaco Iervolino e lo stimolo del Presidente, il Consiglio Comunale di Napoli ha sacrificato le istanze delle giovani generazioni alla spicciola tattica consiliare” -  afferma Enrico Maria Borrelli Presidente di Amesci.

“L’atteggiamento trasversale  di indifferenza dimostrato dai consiglieri, maggioranza e opposizione, ha impedito l’approvazione dello Statuto del Forum Comunale dei Giovani privando per ora le giovani generazioni napoletane di un importantissimo strumento di partecipazione” - continua Borrelli. “Rivolgiamo il nostro appello al Sindaco di Napoli nella speranza che la sua sensibilità di donna delle Istituzioni la porti a sostenere con ancora più vigore la necessità di istituire, il prima possibile, il Forum dei Giovani".