A Portici il Comune investe sui giovani

di Anna Laudati

Il Comune di Portici-Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali- ci riprova. Anche quest’anno ha deciso di investire sui giovani della propria Città ponendo in essere, grazie ai fondi del Dipartimento della Gioventù ed in collaborazione con l’Anci e la Rete Iter, azioni volte ad agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro e dello spettacolo. (Ornella Esposito)

POLITICHESOCIALI1

Spiega il responsabile per il Comune del Piano Locale Giovani, sig. E. Gaglione.

<<Il nostro vanto- continua il responsabile- è il corso di formazione specialistica MusicaLab, volto a potenziare le competenze tecniche di giovani aspiranti musicisti e che,lo scorso anno, ha portato due ragazzi porticesi ad essere selezionati per uno stage a New Jork e a Parigi,>>.Ai nascenti talenti, l’Amministrazione Comunale offre poi l’opportunità di esibirsi nell’ambito delle proprie rassegne musicali, quali l’ormai noto MozartBox.

Non c’è dubbio che iniziative di questo genere fanno bene due volte ai giovani, una perché offrono loro delle opportunità concrete, in un panorama così poco confortante per le giovani generazioni, due perché sono iniziative pubbliche e, in quanto tali, esprimono attenzione politica, ossia investimento di denaro e programmazione sul lungo periodo, verso la gioventù.

Non resta, dunque, che dire: GIOVANI, AVANTI TUTTA!

Si sono chiusi a Portici, da pochi giorni, i bandi per la partecipazione gratuita di venti giovani dai 18 ai 32 anni, a corsi di inglese ed informatica, per l’ammissione al corso di formazione specialistica nelle arti e nella musica (GiovinArt) ed è in fase di svolgimento l’esperienza delle borse-lavoro, una sorta di apprendistato rimborsato, per sei giovani porticesi dai 16 ai 26 anni.