Calabria. Nasce ASSUD, l'associazione giovanile che ripropone la questione meridionale

di Anna Laudati

Cinque macroaree per una piattaforma di proposte per dare il via ad una strategia delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno. Con questo disegno concreto si presenta Assud alla vigilia della nua fondazione. (Anna Laudati)

sud

«Giovani: un nuovo protagonismo per il Sud» è il titolo del convegno di presentazione dell'associazione presieduta da Andrea Guccione,  che si terrà mercoledì 7 luglio presso l'Università della Calabria, e che vedrà la presenza di diverse personalità accademiche e politiche.

Le aree che, secondo i promotori, il Mezzogiorno ha bisogno di sviluppare sono: politiche per lo sviluppo e per il sociale; impresa, politiche fiscali e sistema del credito; formazione e ricerca; valorizzazione delle aree interne; fondi comunitari e infrastrutture. «Assud nasce proprio in questo delicato momento della storia italiana - spiegano Guccione e gli altri fondatori - per riaffermare come questione nazionale il problema dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno».

«È un'associazione culturale di ex studenti universitari -continuano- oggi professionisti affermati in diversi settori del mondo del lavoro, che hanno vissuto l'esperienza decennale della Confederazione degli studenti, che compie dieci anni dalla sua costituzione, e che hanno scelto di continuare a impegnarsi nella promozione e nella crescita socio-culturale delle terre meridionali».