Dal genio di un giovane napoletano: CallystoArts, la libera espressione dei giovani

di Marco Di Maro

Intervista a Fabio Micera, presidente dell’associazione culturale che ha realizzato il progetto “Obiettivo Convergenza” in collaborazione con Amesci e finanziato dal Ministero della Gioventù. (Marco Di Maro

foto_micera

In un recente articolo abbiamo parlato di “Obiettivo Convergenza”, il progetto per la promozione del lavoro autonomo e della cultura di impresa tra le giovani generazioni, e del relativo corso di formazione grazie al quale i giovani potranno acquisire le competenze di base per il fare impresa. Per saperne di più su questo progetto e sull’associazione che lo ha realizzato ServizioCivileMagazine ha intervistato Fabio Micera, presidente di CallystoArts. 

Ciao Fabio, come è nata l’associazione CallystoArts e di cosa vi occupate?
CallystoArts è un’associazione culturale a vocazione giovanile composta da giovani nata in Campania nel 2005. Ci occupiamo di politiche per i giovani, in particolare cercando di favorire la loro libera espressione nei settori dell’arte, della cittadinanza attiva, della mobilità internazionale e della formazione. 

In cosa consiste e a chi è rivolto il progetto "Obiettivo Convergenza"?
“Obiettivo Convergenza” è un progetto finanziato dal Ministero della Gioventù finalizzato al potenziamento del capitale umano – i giovani studenti universitari - presente in regione ma scarsamente valorizzato. Lo scopo è quello di promuovere forme di auto-imprenditorialità e di rimuovere quelli che sono i principali limiti che ostacolano la diffusione della cultura d’impresa. Accanto ai classici percorsi formativi “Obiettivo Convergenza” accompagnerà per un anno i giovani che vogliano intraprendere un’attività imprenditoriale attraverso attività di assistenza e tutoraggio.  

Perchè un giovane dovrebbe partecipare al corso di formazione realizzato nell'ambito di questo progetto?
Perché è solo attraverso lo sviluppo di una sana e responsabile “coscienza del fare impresa” tra le giovani generazioni che sarà possibile avviare una politica di sviluppo socio economico dei nostri territori. 

Quanto è importante per un giovane oggi imparare a "fare impresa"?
Fondamentale. Siamo convinti che oggi solo attraverso l’investimento delle proprie capacità, delle proprie idee e dei propri sogni, in un mercato attraversato da una grave crisi mondiale, sarà possibile promuovere ed ”imporre” una propria identità professionale.  

Quali sono gli obiettivi futuri dell'associazione?
La costante ricerca di mezzi,luoghi e strumenti finalizzati ad uno sviluppo sempre maggiore del Protagonismo Giovanile.

Per partecipare al corso di Formazione “Obiettivo Convergenza” è possibile scaricare la modulistica completa collegandosi al sito www.amesci.org.