Cerchi una seconda casa? Comprala su SecondLife
Cercate casa? Forse potreste aver bisogno di una seconda casa, in un secondo mondo. Da oggi è possibile su Second Life. (di Anna Laudati)
Per chi non lo sapesse, Second Life è un mondo virtuale 3D online, di proprietà della LindenLab. Ci si accede via internet con un software da scaricabile da web, e si interagisce con i contenuti e con gli altri residenti tramite una rappresentazione digitale di noi stessi, l’avatar.
La caratteristica che rende Second Life unico nel suo genere è la possibilità di creare oggetti 3D e di renderli interattivi. Tutto quello che si vede in questo mondo virtuale è stato costruito dai suoi residenti. Partendo da semplici forme geometriche, si arriva a costruire un palazzo, un’automobile, un negozio e così via.
“Second Life è un vero e proprio universo virtuale, plasmato a proprio uso e consumo da chi vi abita”, dice Philip Rosedale, creatore di Second Life. “Un ambiente, tra l’altro, che evolve secondo l’utilizzo che ne fa chi ci vive.”
E c'è chi come la Gambettici ci ha investito.
I motivi che hanno spinto questa società a fare questo passo sono, oltre che di natura economica e promozionale, di innovazione aziendale, di marketing e commerciale.
Il fine principale di Gabetti è quello di far conoscere il marchio in giro per il mondo. Pubblicità, quindi, ma anche reali obiettivi economici legati alla compravendita di immobili nell'isola: a fronte di una spesa iniziale di 50.000 euro, la Gabetti si è data come primo obiettivo quello di vendere case virtuali per 250 mila linden (la moneta di Second Life), equivalenti a circa mille euro.
Gabetti punta a pareggiare entro un anno l'investimento iniziale. Ma quanto costa una casa su Second Life? La prima cosa da fare è assicurarsi il terreno (isola) che su SL consente di posizionare la casa. I prezzi del su SL vanno da un lotto minimo di 512 m2 (il cui affitto costa 5 $ al mese), al lotto massimo (m2), che costa 195 $ mensili. SL utilizza una propria moneta: il Linden dollar (ce ne vogliono 260 per un Dollaro USA).
Per costruire la casa su Second Life ci si affida ai visual designer, che, secondo le indicazioni del proprietario, confezionano la casa dei sogni. Naturalmente anche su Second Life ci sono le zone residenziali e quelle residenziali di lusso dove i prezzi variano in funzione di caratteristiche dell’immobile, bellezza del paesaggio, traffico ecc.
In alcune zone come Isola Federal o Sistiana, che sono ritenute di lusso si superano i 39 Linden dollars al metro quadrato. Attualmente le isole (con relative case) costruite su Second Life ammontano a 4417. Nell’ ultimo mese di febbraio sono state affittate 528 isole, mentre a febbraio sono stati acquistati 22,820,464 metri quadri di spazio.) Un bel gioco, anche se portavia molto tempo, quasi tutto.
Ne vale la pena? Per chi ci sta investendo come la Gabetti si, ma per tutti gli altri, decine di milioni, è solo una perdita di tempo e soldi, anche se divertente e gratificante in termini di incontri, acquisti e seconde vite ben riuscite!