Atreju: Giovani "Eccezionali per scelta"

di Anna Laudati

Nella suggestiva cornice del Parco Celio a Roma, a pochi passi dal Colosseo,  avrà luogo da oggi 10 al 14 settembre prossimi la decima edizione di Atreju, il meeting organizzato da Ag, il movimento  giovanile di An (di Chiara Marrazzo)

.

locandinaspettacoli.preview.jpgL’obiettivo, come tutti gli anni,  è quello di riunire i giovani offrendo loro un momento di confronto, scambio e sinergie.  Ma il villaggio quest'anno si presenterà  sotto una veste rinnovata. Aprirà infatti le porte alle nuove esperienze politiche destinate a confluire nella casa delle libertà e vedrà la presenza di nuove associazioni culturali, sociali e sportive. Il tutto a conferma del fatto che si tratta  di una “festa di parte più che di partito” come spiega Giorgia Meloni, ministro delle Politiche Giovanili, nonché presidente di Ag. A momenti impegnati di dibattito, si alterneranno momenti di cultura e di svago: politica, arte, cultura, sport ,musica, spettacoli e cabaret rappresenteranno, dunque, lo strumento privilegiato attraverso il quale poter parlare del futuro declinato a 360 gradi.Del futuro si parlerà tramite i numerosi dibattiti, i cui  titoli sono stati presi in prestito dalla cinematografia, dalla letteratura e dalla musica. La manifestazione sarà inaugurata dall’incontro intilolato “Ti chiamerò futuro. Alla ricerca del difficile equilibrio tra flessibilità e precariato”seguito da “Tempi moderni. La sfida italiana nell’era globale” entrambi previsti per il 10 Settembre. Si parlerà, invece, di politica l’ 11 Settembre  con “Per chi suona il campanile. Mille federalismi, una sola Italia” ed il dibattito successivo “Il Cavaliere che fece l’impresa. Idee, suggestioni e concretezza: quale politica per lasciare il segno” che vedrà  il primo intervento pubblico dopo la pausa estiva del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a confronto con i giovani del Popolo della libertà.

Il 12 settembre con  Piccolo mondo moderno. I nuovi bisogni tra progresso, qualità della vita e sicurezza sociale” sarà affrontato  il tema dell’uomo nella società che si evolve tra crisi energetica e cambiamenti climatici. In serata  sarà la volta del tanto atteso incontro con Francesco Cossiga, moderatore del dibattito “La scatola nera. Tutto quello che avreste voluto sapere sulla storia d’Italia e non avete mai osato chiedere”,  seguito da “Salvate il soldato Rossi. Interesse nazionale e impegno umanitario nell’era post-ideologica”, la discussione animata da   Lucia Annunziata,  Piero Fassino, Carlo Jean, Ignazio La Russa in  cui si tratterà   di geopolitica alla luce dei nuovi scenari internazionali.

Ma l’evento di particolare rilevanza è atteso per la mattinata di sabato 13 Settembre:  il Presidente della Camera, Gianfranco Fini interverrà alla festa nel dibattito“Dove Nietzsche e Marx si davano la mano. Destra, sinistra e centro: la politica, i giovani e le istituzioni 40 anni dopo il ‘68”, che  si prefigge di essere un momento di incontro  per tutte le forze politiche under30 del paese . Nel pomeriggio sarà invece il momento di affrontare il tanto caldo tema della scuola e delle università in un dibattito dal titolo “Io speriamo che me la cavo” dove saranno messi a confronto  gli studenti  ed  il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini. In serata sarà la volta di Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl che a esporrà ai giovani la road map del Pdl nell’incontro “La strada. Valori, percorso e futuro della destra italiana”.

La cinque giorni sarà, poi  conclusa dalla tavola rotonda: “Và dove ti porta il merito. Analisi e proposte per una rivoluzione meritocratica”. Grande importanza sarà poi  rivestita dagli spettacoli serali: dopo l'imponente successo registrato da Mario Biondi lo scorso anno, è stato stilato un ricco programma che vede la partecipazioni di  alcuni artisti del cabratet, giornalisti, speaker radio e musicisti di fama internazionale tra cui ricordiamo Katia Ricciarelli. I cittadini del villaggio saranno inoltre i protagonisti dei “Giochi (poco) olimpici” mattutini, che li vedranno partecipi di gare, tornei, sfide e giochi in piscina; condivideranno momenti di cultura nei laboratori pomeridiani di “Hobbyville”;  parteciperanno al pranzo comunitario “La Grande abbuffata”. 

La kermesse, così minuziosamente  organizzata vuole essere un’opportunità   offerta ai giovani per  esprimere una visione del mondo meritocratico, in cui l’eccezionalità non è da ricercarsi nell’elitarismo, ma nella semplicità. La semplicità di essere giovani e parlare di futuro, la semplicità di divertirsi e condividere momenti impegnati, la semplicità di essere “Eccezionali per scelta”, come recita lo slogan della manifestazione.

Tanti gli spettacoli: per il cabaret, gli artisti della risata Pablo & Pedro, con “Come se fosse”, faranno la gioia dei fan di Zelig con uno spettacolo mercoledì 10 alle 22.00 circa a seguito del torneo di beneficenza All In - Texas Hold’em (dalle ore 21.30), a cui parteciperanno tra gli altri: Gianluca Ansanelli, già Iene e speaker Radio KissKiss, i fratelli Fabio e Maurizio Caressa, giornalisti di Sky, Enzo Ghinazzi in arte Pupo e Katia Ricciarelli, attrice e soprano di fama internazionale. L’incasso della serata sarà devoluto al progetto Gemma del Movimento per la vita per l'adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Giovedì si esibirà La Compagnia dell’anello, storica band di musica alternativa a cui seguiranno i Lunatrash, con i revival della musica Anni ’80 (dalle 21.30). 

Venerdì sarà la volta del gruppo più popolare del momento, i Finley, la giovane rock band di Legnano arrivata al successo con la canzone “Diventerai una star” e protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo.  E sempre sul fronte della musica, ospite d’eccezione della kermesse sarà uno dei più grandi cantautori e interprete della musica pop-rock italiana, Edoardo Bennato che salirà sul palco di Atreju sabato 13 settembre (ore 21.30 ingresso gratuito). L’evento musicale più atteso che chiuderà la cinque giorni di Atreju. Come ogni anno il villaggio di Atreju sarà come sempre ricco di stand: librerie, associazioni, prodotti tradizionali, birreria e ristorante.