Torino. Informagiovani e giovani volontari
Diversi sono i progetti dedicati al volontariato organizzati dall’Informagiovani del Comune di Torino: dal commercio equo solidale, alle reti di associazioni dei Centri Servizi per il Volontariato all’ appuntamento con l’ Associazione Volontariato Sportivo Primo Nebiolo - CUS Torino (di Andrea Sottero)
Le Olimpiadi di Torino lo hanno dimostrato: impegnarsi in qualche attività di volontariato non è necessariamente un compito noioso. Anzi, molte volte, alla possibilità di conoscere nuovi amici e di condividere con loro le esperienze divertenti che animeranno le chiacchierate in pizzeria organizzate dopo gli eventi, si aggiunge l’opportunità di vivere da protagonisti manifestazioni importanti nel panorama culturale e sportivo della propria città.
Spesso, però, un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di informazioni dirette, si rischia di lasciare cadere le buone intenzioni, che ci spingono a dedicare un po’ del nostro tempo libero a qualcosa di utile per gli altri e la nostra città, con la scusa “mi piacerebbe, ma non saprei come fare e a chi chiedere”.l’Associazione Volontariato Sportivo Primo Nebiolo - CUS Torino. In questa occasione si presenteranno attività che vedono impegnati i volontari all’interno di importanti eventi sportivi, a cominciare dai prossimi campionati europei Indoor di Atletica Leggera a Torino nel 2009.
Gli incontri si tengono, a seconda delle settimane, il martedì o il giovedì, sempre alle ore 17.00.
Saranno presenti anche (e soprattutto, diciamo noi) ragazzi che hanno già “sperimentato” il volontariato in città, che racconteranno ai partecipanti la loro esperienza, le loro emozioni e il loro punto di vista. Gli appuntamenti, naturalmente, sono gratuiti e l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Maggiori informazioni e il calendario più dettagliato sono consultabili all’indirizzo www.comune.torino.it