Mtv Italia. Giovani: Quattro giorni ancora per partecipare alla stesura della proposta di legge
Chi l’avrebbe mai pensato di ascoltare su Mtv un video musicale e l’altro, uno spot in cui si chiede ai giovani di dire cosa ne pensano della politica, di smettere di lamentarsi, di scioperare e al contrario di attivarsi mettendo nero su bianco la loro proposta di legge? Eppure è successo! Ma non ha nulla a che vedere con ultimi fatti di attualità studentesca: la proposta di legge di iniziativa popolare fatta da e per i giovani è stata infatti pensata da Mtv Italia all'indomani delle ultime elezioni politiche, come naturale e logica risposta alle richieste dei ragazzi emerse durante l'Election Day
Durante l’Election day Mtv ha invitato i giovani ad aprirsi in un momento di confronto su cosa secondo loro non andava e cosa avrebbero voluto cambiare. Sono stati migliaia i messaggi arrivati via SMS durante quella giornata.
Cosa ne è emerso? Una generazione che, quando è chiamata in causa, ha idee chiare sui propri bisogni e sulle emergenze che si trova ad affrontare. I messaggi arrivati numerosi evidenziano la voglia dei giovani di cambiare qualcosa con forza e determinazione.
Mtv Italia un canale dedicato alla musica rivolto ai giovani si è trasformato in un organo di informazione civica. Il messaggio è stato chiaro e semplice: “E’ la Costituzione italiana che ci da gli strumenti per cambiare le cose grazie alla proposta di legge di iniziativa popolare”.
La prima cosa da fare? Scegliere il tema che sta più a cuore tra i quattro proposti: Accesso alla politica; Ambiente; Lavoro; Scuola e Università. Mancano ancora cinque giorni poiché le proposte verranno accolte fino al 12 gennaio 2009.Ma chi scriverà le proposte di legge? Saranno gli studenti di alcune università a scriverle sul tema scelto. Lo step successivo sarà quello di proporre delle modifiche alla legge segnalando quella che convince di più. Infine ci sarà la raccolta delle 50 mila firme necessarie per portare la proposta in Parlamento a cui seguirà l’iter parlamentare.
Quello realizzato da Mtv Italia è un esercizio di Democrazia diretta e di E-Democracy per aiutare i giovani a far sentire la loro voce, partecipare e costruire in prima persona il loro futuro.