Uomo a nove anni. Il suo manuale: "Come parlare alle ragazze"

di Anna Laudati

L’autore del best seller americano è uno studente di quarta elementare (di Monica Scotti)

alecgreven.jpg“L’amore non ha età” è un luogo comune, ma sorprende lo stesso scoprire che il “vero” Casanova all’americana, dispensatore di consigli infallibili in fatto di donne, non è l’affascinante Will Smith, playboy di mestiere nel film Hitch, bensì un bambino di appena nove anni con la passione per la letteratura. E’ infatti Alec Greven, studente di quarta elementare, l’autore di “Come parlare alle ragazze”,  fenomeno editoriale che dai banchi di scuola del Colorado si appresta a fare il suo ingresso nelle librerie d’Italia.

Il prezioso manualetto d’amore è il frutto di un semplice compito in classe, venduto alla fiera del libro della sua scuola, è passato rapidamente da un pamphlet da 3 dollari a un best seller pubblicato dalla Harper Collins negli Stati Uniti e acquistato in 17 paesi.

 

Presto lo si potrebbe veder sbarcare anche a Hollywood (la Fox ne ha comprato i diritti per farne un film) e sono già aperte le trattative per ospitare il biondo baby-scrittore in Italia, probabilmente in coincidenza con la prossima Fiera del Libro di Bologna che si svolgerà dal 23 al 26 marzo. Greven, che da ricercatore serio ammette nell’introduzione al libro che le statistiche da lui minuziosamente fornite sono solo il frutto delle  “osservazioni nate nella Scuola Elementare Soaring Hawk” e non hanno, dunque, validità universale, ci tiene a restringere il suo campo d’indagine: il manuale non insegna come corteggiare le ragazze e uscire con loro (per questo ci sarà tempo alle scuole medie) ma come ‘parlare con loro’, entrando in sintonia.

 

In questo il piccolo latin lover dimostra una stupefacente maturità e non teme di ammonire il suo lettore, bambino o adulto che sia: “Devi sapere che le ragazze in genere l'hanno vinta quasi su tutto e sono più toste. Ricordatelo sempre e saprai come prenderle.” E via con una pioggia di saggi consigli: “Se cerchi di avere troppe ragazze, scatenerai gelosie e potresti restare a mani vuote. E' senz'altro meglio puntare su una sola alla volta".

 

"Aspetta fino alle medie per cercare di farla innamorare. Altrimenti dovrai starle dietro per un sacco di tempo e potrebbe essere una bella fatica!" ...... "Non darti troppe arie" "Assicurarti di avere buoni amici che non cerchino di farsi la ragazza che piace a te" ...... “La scelta migliore è una ragazza normale. Ricorda, alcune ragazze carine sono spietate con i ragazzi" “Inizia a parlare con un semplice ciao, non fare troppi complimenti” ...... “Se fai centro con lei non esultare in sua presenza” Per un bambino che all’attivo ha solo la fidanzatina dell’asilo è davvero un buon inizio!