Esntrain: L'Europa dei giovani sale in carrozza!

di Anna Laudati
Il 28 marzo 2009, dalla stazione di Bratislava, alla volta di Vienna e di altre città del vecchio continente, partirà un treno speciale: l’Esntrain. In Italia farà quattro fermate (di Gianfranco Mingione)

Questo treno percorrerà l’Europa con l’obiettivo fondamentale di abbattere i confini nazionali e favorire l’incontro e lo scambio culturale e sociale da parte delle giovani generazioni. Ce ne parla Sara Di Pietrantonio dell’Erasmus Student Network Italia.

Quando e perché nasce l’organizzazione Esn? La rete ESN è presente in oltre 280 università di 33 paesi europei e la sezione italiana è nata ufficialmente il 22 ottobre 1994. Oggi, l’Erasmus Student Network International (ESN), si costituisce come una delle più grandi associazioni studentesche interdisciplinari in Europa, che ha come obiettivo primario quello di sostenere e sviluppare lo scambio studentesco nell'ambito del programma Erasmus. Dal 1989 i volontari ESN sono impegnati nella creazione di un contesto educativo mobile e flessibile, in grado di permettere a tutti gli studenti, anche a quelli che non possono recarsi all’estero, di vivere un’esperienza di tipo interculturale.

 

Quale è l’obiettivo del progetto Esntrain? ESNtrain nasce per celebrare i 20 anni di ESN. Il progetto è patrocinato, tra gli altri, da Ján Figel', Membro della Commissione europea, responsabile dell'istruzione, formazione, cultura e gioventù, dallo European Youth Forum e AEGEE.

 

Perché è stato scelto il treno, come mezzo di trasporto, e quali tappe sono previste in Italia? Un treno è una piattaforma comunicativa unica. I momenti di attesa durante gli spostamenti, nonché la struttura stessa del treno, offrono numerose occasioni per conversazioni e incontri. I vagoni che compongono ESNtrain provengono da tutta Europa: i giovani partecipanti saliranno su un treno speciale composto di ben 18 vagoni, con una capienza di 700 posti letto, che percorrerà i binari del continente europeo dal 28 marzo al 21 aprile, attraversando 18 nazioni, e fermandosi in 40 città. Grazie ad un enorme sforzo logistico, siamo riusciti ad assemblare diversi vagoni unici al mondo, compresi alcuni vagoni storici. Questo treno sarà la più lunga piattaforma di comunicazione mobile d’Europa. L’obiettivo non è la destinazione, ma il viaggio! In Italia ESNtrain farà ben quattro fermate: il 31 marzo a Genova e Pisa e il 1° aprile a Roma e Siena. Da qui si ripartirà alla volta di Lubiana, capitale della vicina Repubblica Slovena.

Quali sono le attività in cui saranno coinvolti i ragazzi e le ragazze a bordo del treno e una volta giunti nelle varie stazioni tappe del progetto? Viaggiando principalmente di notte, i passeggeri di ESNtrain avranno il piacere di svegliarsi ogni giorno in una città differente, dove troveranno i volontari di ESN ad accoglierli con un ricco programma d’intrattenimento: visite guidate, escursioni, attività sportive, degustazione di piatti tipici eccetera. Anche a bordo saranno proposte attività culturali, incontri ed eventi. Nella tratta Roma-Siena, ad esempio, verranno esposte le fotografie di Shots of Europe, il concorso fotografico organizzato da Aquilasmus – sezione ESN L'Aquila in occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio 2008. Sempre sulla stessa tratta avrà luogo un workshop sulla lingua internazionale Esperanto, organizzato dai volontari del dipartimento giovani dell'associazione ERA onlus per la difesa della democrazia linguistica.