Life for the music. In viaggio per Musikmesse 2009

di Anna Laudati

Francoforte sul Meno. Partono i preparativi per Musikmesse 2009, la più grande fiera europea della musica dal 1 al 4 aprile (di Ivana Vacca)

 

322,000 metri quadri, l’area destinata ad ospitare l’edizione 2009 di Musikmesse, la principale fiera europea degli strumenti musicali, software e hardware per la musica, accessori e edizioni musicali. Da oltre 25 anni il più importante luogo di incontro di tradizione e innovazione, una vera e propria cittadella nel ventre della città tedesca, per tutto ciò che concerne l’industria musicale.

La fiera ospita, come ogni anno, anche la Media Systems Prolight + Sound, fiera internazionale per l’audio, l’illuminazione, le tecnologie dei teatri e palcoscenici e le tecniche della comunicazione.  In dieci padiglioni, nella zona occidentale del quartiere fieristico e disposti in base alle categorie merceologiche, ci saranno produttori, commercianti e professionisti, ad esporre le ultime novità musicali disponibili sul mercato internazionale. Dagli strumenti di liuteria classica, a quelli acustici ed elettrici, alle percussioni, agli strumenti a tastiera, ai fiati e agli ottoni, dalle apparecchiature elettroniche, ai prodotti software e hardware per pc. Un luogo dove la musica è possibile in tutte le sue forme.

Imperdibile l’area Musikbiz, nel padiglione 4.2, riservata alle etichette discografiche, agli editori musicali, i promotori di concerti e festival, i professionisti del marketing virtuale, le istituzioni musicali, le accademie e le università. Il Musikbiz Studio offrirà preziosi suggerimenti pratici da esperti video e audio per la realizzazione di demo e registrazioni live. Il Musikbiz Stage e il Musikbiz Congress proporranno attività e conferenze sul business e la promozione della musica e dei musicisti on line. In quattro giorni di fiera, tra barili di birra rigorosamente tedesca, vi saranno più di 200 concerti live, con star nazionali e internazionali della musica rock, jazz, blues, pop, etnica ed elettronica, nonché concorsi, seminari e dibattiti.

 

Tra i concorsi vi è l’attribuzione del German Music Instrument Prize 2009 attribuito dal Ministero tedesco dell'Economia e del Lavoro ai migliori strumenti musicali dopo una rigorosa selezione che ne valuta non solo l’acustica ma anche il rapporto qualità/prezzo. Quest’anno uno dei tre premi verrà assegnato in fiera al violino Mod. Stradivari di Nele Jülch da Monaco a testimonianza dell’incontrastato primato mondiale dei modelli di liuteria italiana. La stampa e il settore editoriale conferiranno il Musikmesse International Press Award e il Best Edition Music Award. Nel campo della musica classica verrà assegnato il Frankfurter Music Prize. In fiera vi sarà anche l’appuntamento conclusivo dello SchoolJam Festival per eleggere la migliore band studentesca della Germania tra le 10 finaliste. Alla pedagogia musicale è invece dedicato lo spazio Musik4kids riservato ai bambini tra gli 8 e i 14 anni, dove verrà dato loro il coraggio di fare musica giocando con gli strumenti messi a disposizione. 

La fiera vanta un elevato grado di internazionalità. Lo scorso anno si sono contati 1.652 espositori provenienti da 47 paesi e circa 78.500 visitatori. Le imprese italiane del settore, che nel 2008 hanno occupato il quarto posto dopo Germania, Stati Uniti e Cina, rappresentano in realtà un punto di riferimento assoluto sul mercato internazionale, grazie ad una forte tradizione artigiana soprattutto nella produzione di strumenti musicali a corda. I visitatori della fiera potranno avere uno sconto sull’acquisto on line dei biglietti, utilizzare in città tutti i mezzi di trasporto pubblico della RMV, inoltre potranno avere il 5% di sconto sui prodotti acquistati e una varietà di scelta davvero unica. Un’esperienza che lascerà sazi anche i più golosi di musica. Per ulteriori informazioni visitare la  pagina web www.musikmesse.com.