Intervista ad Antonio De Napoli, neoportavoce del Forum Nazionale dei Giovani

di Anna Laudati

“I giovani  non sono  un problema né una questione aperta, ma solo una risorsa per il paese” (di Gianfranco Mingione)

foto_20de_napoli.jpgSabato 18 e domenica 19 aprile 2009 sono state rinnovate le cariche del Forum Nazionale dei Giovani – FNG.  Il giovane Antonio De Napoli è stato eletto Portavoce nazionale dell’Organizzazione giovanile. Antonio è tra i fondatori del FNG e delegato dell’organizzazione Movimento Studenti Cattolici. A pochi giorni da questo incontro importante abbiamo intervistato Antonio in merito al tema della questione giovanile, delle prossime sfide del FNG e della sua interazione con le Istituzioni nazionali e locali.

Antonio, come è nato il tuo impegno per il forum e perché hai scelto di candidarti come Portavoce di un organismo così importante come il FNG? L'impegno è nato nel 2003, quando il forum era soltanto una idea ambiziosa di poche associazioni. Ho sempre creduto nelle potenzialità di un simile strumento e dopo sei anni, dopo aver fatto parte dei passati Direttivi, oggi mi trovo alla guida di questo organismo. Ho voluto fortemente la candidatura perché conosco bene pregi e difetti del forum e credo profondamente nella sua capacità di migliorare il paese.

Quali sono le tre sfide più importanti che il Forum dovrà affrontare nel prossimo futuro? Un primo grande impegno dei prossimi mesi è quello della ricostruzione in Abruzzo, in collaborazione con il Ministero della Gioventù; molte delle organizzazioni che fanno parte del forum sono già impegnate in prima linea nel territorio abruzzese. Inoltre, sarà fondamentale garantire la partecipazione piena delle organizzazioni alla vita del forum e la presentazione di una proposta chiara e condivisa sulle forme di rappresentanza delle giovani generazioni, a livello nazionale e locale.

 

Credi che in Italia si possa parlare di una questione giovanile come "tematica" ancora non risolta? Da questo punto di vista come il FNG interagirà con le Istituzioni nazionali e le Istituzioni locali? Il forum dovrà essere un interlocutore privilegiato per far comprendere che le giovani generazioni non sono né un problema né una questione aperta, ma solo una risorsa per il paese. Per fare questo, è necessario dimostrate maturità politica e spessore nelle iniziative che intendiamo portare avanti. Il forum dovrà relazionarsi non soltanto con il Ministero della Gioventù ma anche con le altre realtà del Governo e del Parlamento che si occupano dei giovani. Il rapporto con il territorio, con Regioni e Comuni, è sicuramente un limite presentato finora. Sarà anche compito del sottoscritto fare un cambio di passo su questo punto.

Ed infine, quali emozioni si provano nel ricevere un incarico così importante? L'emozione è tanta, pari alla voglia di fare bene. Provo un forte senso di responsabilità, una tensione sana verso ciò che è importante fare bene. Il forum dopo sei anni di vita non ha più scuse per non poter giocare un ruolo istituzionale di primo piano. Allo stesso modo la società civile deve rimanere il nostro principale ambito di azione, per evitare di perdere quel “contatto con il quotidiano” che è un dato imprescindibile per una realtà come la nostra.

Per chi volesse saperne di più sul Forum Nazionale dei Giovani può visitare il sito www.forumnazionalegiovani.it

Per contattare il Portavoce Antonio De Napoli inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.