Forum Nazionale e le sfide per le giovani generazioni
La parola a Francesco Micera, "protagonista del cambiamento della nostra terra "(di Francesco Enrico Gentile)
Francesco Micera 23 anni, delegato di Amesci, è il nuovo Presidente dell’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani. Con Francesco parliamo del Forum, delle sue prospettive e delle sfide. Come si è giunti alla tua elezioni alla guida dell’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani? La mia indicazione alla guida dell’Assemblea rappresenta il primo successo di un gruppo di realtà associative nazionali che ha condiviso e condivide un percorso di impegno, e di comunanza di visioni, sul Forum Nazionale e non solo.
È per me motivo di orgoglio che questo percorso abbia, da un lato raccolto l’unanimità dei consensi, dall’altro che sia stato accompagnato, contrariamente al passato, da un documento politico programmatico, segno della nostra volontà di imprimere una svolta importante ai lavori del Forum.
Qual e’ il tuo giudizio sul Forum Nazionale dei Giovani e sulle sue attività passate? Sicuramente in questi anni il Forum ha prodotto un importante lavoro, contribuendo a far emergere una questione generazionale che in questo Paese esiste ma che tanti si attardano, colpevolmente, a negare. È vero però che obiettivo prioritario deve essere quello di ampliare le attività del forum, soprattutto in vista della costituzione del Consiglio Nazionale dei Giovani, strumento importante su cui stiamo riscontrando un positivo interesse del Ministro Meloni.
Su che temi e con quali strumenti? Questione generazionale, saperi, lavori, legalità: su questi temi è necessario un salto di qualità e di interesse dell’organizzazione nazionale, per ridare slancio e vigore ai nostri lavori. E poi c’e’ tutta la questione della territorializzazione del Forum stesso: solo rendendolo smepre più permeabile alle istanze dei ragazzi e delle ragazze lo renderemo uno strumento determinante,
Come pensi di svolgere il tuo ruolo? È mia intenzione caratterizzare la mia presidenza come un momento di equilibrio per tutte le associazioni presenti. Mi sento di assicurare che eserciterò la mia funzione per garantire che i conflitti, anche i più duri, verteranno sempre e soltanto sull’impegno e sull’azione e mai sulla gestione minuta.Insieme alla tua funzione nazionale tu sei impegnato alla guida del Forum dei Giovani della Provincia di Napoli. Con uno slogan, cosa diresti ad un ragazzo per convincerlo ad impegnarsi nei forum locali? Beh, è semplice: Per essere protagonisti del cambiamento della propria terra.