"Domani 21/04.09". Quando la solidarietà passa attraverso la musica
Il 21 aprile 2009 è stato un giorno storico per la musica italiana: cinquantasei tra i più grandi artisti della nostra tradizione recente, presente e futura si sono ritrovati alle Officine Meccaniche di Milano per registrare una canzone tutti insieme, “Domani 21/04.09”. Lo scopo dell'iniziativa è raccogliere fondi per sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.
La lunga catena è partita con una telefonata tra Lorenzo Cherubini (Jovanotti) e Giuliano dei Negramaro, nel giro di pochi minuti si è unito Mauro Pagani e dopo poche ore la rete si è allargata ai produttori Caterina Caselli e Marco Sorrentino, e poi a tutti i cantanti, musicisti, band, manager, discografici, tecnici e di tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. La musica italiana in meno di una settimana, attraverso un passaparola senza precedenti, si è data appuntamento con una sola regola: quella di essere fisicamente tutti insieme nello stesso posto – gli studi Officine Meccaniche di Milano di Mauro Pagani - nelle stesse ore, senza utilizzare la rete o le tecnologie. Per condividere una partecipazione reale, per documentare l'emozione vera che tutti hanno vissuto in quelle ore, perché a volte c’è bisogno di ritrovarsi, di mettere il proprio tempo a disposizione di una causa che supera le esigenze artistiche di tutti i giorni. La musica ricopre un ruolo fondamentale nei momenti di difficoltà delle comunità, risuona, incessante, serve ad elaborare le emozioni, a dargli un posto.“Giornata strana – è il commento di Jovanotti – Ogni volta che vedo il video mi emoziono. Sono miracoli che probabilmente succedono perchè non c'era tempo. Quasi sessanta persone dovevano cantare 30 righe di canzone. Qualcuno ha qualche riga in più, e chiedo scusa a chi ha una sola parola. Ma nessuno ha posto limiti. C'erano artisti che non si parlavano e non si incontravano da anni. Sembrava un fiume in piena, una specie di manifestazione, mancavano solo gli striscioni. Caterina Caselli e la Sugar hanno fatto un lavoro enorme, e così le case discografiche che hanno dato il loro apporto, tutti gratuitamente”. Nel nostro paese non c’è mai stata un’iniziativa con un cast così ampio e vario, composto da artisti così noti eppure così diversi per stile, esperienze, età e genere musicale.
Il risultato è sorprendente, emozionante ed omogeneo. Il brano esprime il meglio del nostro bagaglio musicale, con il suo carico di umanità, di talento e di musicalità. I cantanti che hanno preso parte al progetto hanno portato la propria storia, ogni singolo interventi, anche una sola parola, un vocalizzo, riesce ad aprire un mondo. I cinquantasei artisti hanno scelto di mettersi in gioco, messo da parte formalismi e ruoli da star, portando con se unicamente la propria voce. Per Giuliano Sangiorgi è stata “una giornata onirica. Sembravamo tutti a un collettivo studentesco”.
DOMANI 21/04.09 è un progetto storico, di grande impatto sociale, perché per la prima volta gli artisti tutti insieme, con management e case discografiche, hanno dimostrato che esiste una scena compatta quando l'urgenza lo richiede. La musica italiana ha dimostrato di esserci quando il paese ha bisogno del conforto delle parole e della spensieratezza della musica.
DOMANI21/04.09
INRADIO
Dalle 03.30 del 6 maggio, a un mese esatto dalle prime scosse del tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo
Dall’8 maggio in tutti gli store digitali
Dal 15 maggio in vendita in tutti i negozi di dischi a 5 euro
DOMANI 21/04.09 è una iniziativa autonoma nell’ambito della campagna Salviamo l’Arte in Abruzzo, tutti i proventi discografici ed editoriali del disco saranno devoluti al conto corrente
n° 95882221, IBAN: IT-85-X-07601-03200-00009588221
Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX – causale “Domani 21-04-
per la ricostruzione del Conservatorio “Alfredo Casella” e del Teatro Stabile dell’Aquila colpiti dal sisma.