La scelta del partner: tutta una questione di fiuto!

di Anna Laudati
Per chi crede ancora che l’incontro con il compagno della propria vita sia stato un colpo di fulmine o una questione di alchimia si sbaglia di grosso. Una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Paranà, avrebbe scoperto che alla base della reciproca attrazione ci sono alcuni fattori genetici e…di naso! (di Bruna Caiazzo) 

amore0yw9.jpgIn amore conta anche l’olfatto inconscio che percepirebbe differenze genetiche importanti per la scelta del partner. Questo è quanto è stato rilevato dal team di Maria de Garca Bicalho, responsabile del laboratorio di immunogenetica dell’Ateneo brasiliano. L’ indagine,  presentata in occasione della conferenza annuale dell’European Society of Human Genetics, avrebbe evidenziato che la vera “calamita sessuale” fra due persone sarebbe dovuta  alla presenza nel nostro organismo del cosiddetto “complesso maggiore di istocompatibilità” o Mhc: gruppo di geni, situati sul cromosoma 6 che hanno un ruolo chiave sia nel sistema immunitario che nella riproduzione.

Le tracce di questi geni risiedono nel sudore ed è quindi tramite l’odore della pelle che siamo in grado di individuare chi è più o meno compatibile. Secondo questi studi le persone utilizzerebbero il  proprio naso come una sorta di gps per trovare l’anima gemella, quella che presumibilmente avrebbe un odore diverso dal proprio. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno confrontato i profili genetici di 90 coppie sposate con quelli di 152 coppie prese casualmente ed è stato dimostrato che i geni del Mch delle coppie reali sono diversi tra loro molto più che nelle coppie casuali.

Questo selezionare inconsapevolmente persone diverse da noi garantirebbe, oltre una grande affinità di coppia, anche maggiori probabilità di fare figli sani; più il patrimonio genetico dei genitori è diverso, più la prole sarà forte e in buona salute. La ricercatrice brasiliana ha dichiarato di voler proseguire nello studio intrapreso, indagando anche su quelle che possono essere le influenze sociali e culturali che entrano in gioco nella scelta dell’ uomo perfetto.  Insomma sono le differenze il segreto del successo! Ma che sia chiaro non esiste nessuna regola, nessun decalogo nella ricerca dell’ amore della propria vita. Nulla è in grado di sciogliere ogni possibile dubbio sul perché una persona si innamora di un’altra.

Un consiglio: fiutate bene!!!!