Regione Campania. 25 borse di studio per tirocini formativi

di Anna Laudati

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania ha predisposto una serie di bandi e iniziative che mirano a concorrere alla crescita e alla formazione dei giovani campani, puntando sullo sviluppo di cittadini consapevoli e altamente qualificati (di Giuseppina Ascione )

logo_politiche_giovanili_regione_campania.jpgLa prima delle iniziative messe in campo dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania è il bando di selezione per 60 giovani impegnati fortemente sul tema della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva, che avranno la possibilità di partecipare alla II Edizione della Scuola di Cittadinanza Attiva, organizzata in collaborazione con il Forum Regionale dei Giovani. L’evento della durata di quattro giornate, dal 28 al 31 ottobre, consentirà ai ragazzi di confrontarsi in dibattiti e workshop con personaggi di portata internazionale che affronteranno i temi della cittadinanza, della partecipazione giovanile a livello nazionale ed europeo.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla  Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – Centro Direzionale Isola A/6 – 80143 Napoli, entro e non oltre il 30 settembre 2009.  L’evento si terrà  presso il Palazzo PICO – Il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, sito a Napoli, Via Terracina, 230.

Innovativa anche l’iniziativa di promuovere due tirocini per giovani laureati. Il primo interessa 25 laureati in Lingue e Culture Europee dell’Università L’Orientale di Napoli, che potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile della Campania. Allo stesso modo i giovani laureati dell'Università di Salerno, presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, possono concorrere al Bando per l’attribuzione di 25 borse di studio per tirocini formativi da svolgere sempre presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile della Campania. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista entro le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2009.

Per tutte le informazioni e per scaricare i moduli e le domande di adesione è possibile collegarsi al sito dell’assessorato, all’indirizzo http://www.giovani.regione.campania.it/Home.cfm