ServizioCivileMagazine aderisce alla campagna "Adotta una crisi dimenticata"
Lanciata da Medici Senza Frontiere questa iniziativa vuole denunciare ma nel contempo sensibilizzare i media ad adottare una delle numerose crisi dimenticate (di Anna Laudati)
MSF con il patrocinio della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), nel marzo scorso ha lanciato la campagna "Adotta una Crisi Dimenticata". Sono dieci le crisi umanitarie più gravi e completamente ignorate dai media: la crisi sanitaria nello Zimbabwe; la catastrofe umanitaria in Somalia; la situazione sanitaria in Myanmar;
i civili nella morsa della guerra nel Congo Orientale (RDC); la malnutrizione infantile; la situazione critica nella regione somala dell'Etiopia; i civili uccisi o in fuga nel Pakistan nord- occidentale; la violenza e la sofferenza in Sudan; i civili iracheni bisognosi di assistenza; la coinfezione HIV-TBC. MSF ha lanciato la campagna adotta una crisi dimenticata per chiedere ai quotidiani e periodici, trasmissioni radiofoniche e televisive e testate on-line di impegnarsi a parlare di una o più crisi dimenticate.
La campagna ha coinvolto non solamente i mezzi di comunicazione, ma anche le scuole di giornalismo e le università, nel convincimento che sia essenziale sensibilizzare coloro che domani contribuiranno a informare il grande pubblico su quanto accade nel resto del mondo. L'iniziativa durerà dodici mesi, fino a marzo del 2010, quando l'associazione Medici Senza Frontiere, in occasione del prossimo rapporto sulle crisi dimenticate, presenterà i risultati ottenuti.
ServizioCivileMagazine è lieta di aderire alla campagna di MSF e di adottare una o più crisi dimenticate.