Terzo Settore: Auser Lombardia istituisce un premio per la migliore tesi dedicata al non profit

di Redazione

Un riconoscimento che, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato alla memoria del presidente di Auser Piacenza, Sergio Veneziani

premio auser lombardia

Si è conclusa a novembre la prima edizione del premio di laurea, con l'assegnazione del premio a Sara Barzaghi che, nella sua dissertazione, ha condotto una riflessione giuridica sui concetti di co-progettazione e co-programmazione. Come sottolineato da Lella Brambilla, presidente di Auser Lombardia, "la ricercatrice ha centrato in pieno la portata rivoluzionaria della riforma del Terzo Settore, siamo cioè di fronte a un'inedita relazione tre il principio di sussidiarietà orizzontale e gli istituti tradizionali del diritto amministrativo".

L'assegnazione del riconoscimento è stata anche l'occasione per lanciare la seconda edizione del premio di laurea, istituito da Auser Lomabrdia,  volto a valorizzare le tesi di laurea dedicate al ruolo del Terzo Settore nell'economia italiana, al suo impatto economico (in termini di generazione di occupazione, fornitura di servizi, qualità del welfare) e alle sue ricadute sociali (coesione sociale, associazionismo e volontariato). 

La partecipazione al premio è aperta ai neolaureati di Corsi di Laurea Magistrale delle Università lombarde che abbiano conseguito la laurea nell'anno accademico 2019/20 (con tesi discusse tra settembre 2019 e marzo 2021).

Le candidature, redatte sulla base della scheda scaricabile dal sito di Auser Lombardia (http://www.auser.lombardia.it), dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021. Il premio idi laurea, costituito da un assegno di 1.500 euro, senza particolari vincoli d'uso, al lordo delle ritenute erariali. sarà assegnato da una commissione valutatrice composta da Maurizio Ambrosini, Daniele Checchi, Clodia Vurro e la nostra direttrice Franca Maino. 

Maggiori dettagli qui

 

(Fonte articolo: SecondoWelfare/ Auser Lombardia - fonte foto: ccBerchet)