A Napoli il Forum della società civile contro la povertà e l'esclusione sociale

di Anna Laudati

La due giorni napoletana cercherà di dare risposte concrete al problema della povertà in Europa. Una sfida impellente che aspetta ancora di essere raccolta! (di Andrea Pellegrino)

logo_animato.gifSi aprira' domani 27 novembre al Maschio Angioino di Napoli il “Forum della societa' civile: verso il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale”. La rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza con il Comune di Napoli e la Regione Campania, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un Forum della societa' civile, dedicato alla lotta alla poverta' e all'esclusione sociale.

L’evento è stato tra l’altro promosso in collaborazione con le associazioni del tavolo di coordinamento UE-società civile. I trecento partecipanti, provenienti da diversi paesi europei, si confronteranno sui temi della nuova Agenda Sociale europea. Il dibattito che si terrà in questa due giorni napoletana assumerà una particolare importanza anche in considerazione del fatto che il 2010 sarà, per decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione, l’anno europeo alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale (http://www.2010againstpoverty.eu/). Un'occasione imperdibile, dunque, di dialogo e di confronto tra la societa' civile, le istituzioni e il mondo accademico, anche in vista della programmazione delle iniziative europee del prossimo anno che verteranno su questi temi. Molte le aspettative che si stanno concentrando sui lavori del Forum che rappresenta a tutti gli effetti uno dei principali appuntamenti internazionali dell’anno su questi temi.

Interverranno al Forum, tra gli altri: Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, Vcepresidente della Commissione europea, Antonio Bassolino, Pesidente della Rgione Campania, Mara Carfagna, Mnistro italiano  per le Pari Opportunita', Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli, Rita Levi Montalcini, Senatrice a vita, Alfredo Pallone, Eurodeputato della Commissione parlamentare Affari economici e monetari, Raffaele Tangorra, capo della Direzione Generale Inclusione e Diritti sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, Guy Standing, docente dell'Università di Bath e Co-Presidente Basic Income Earth Network e Ludo Horemans, Presidente dello European Anti Poverty Network. Per il programma dettagliato del “Forum della societa' civile: verso il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale”.